Neutralità climatica nel 2030: riaperto il bando rivolto a privati e istituzioni per partecipare alla missione di Parma

16

PARMA – È stato riaperto il bando rivolto a grandi imprese, PMI, start-up, enti del terzo settore, università, centri di ricerca e associazioni, per diventare partner del Comune di Parma al fine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

L’iniziativa mira a coinvolgere attivamente una vasta gamma di attori per la realizzazione di azioni concrete di decarbonizzazione per il territorio comunale. Con questo bando per la manifestazione di interesse per “Parma Climate Neutral 2030”, il Comune invita tutti i soggetti interessati a presentare le proprie progettualità attuali o future nei seguenti settori di intervento:

  • Efficientamento energetico degli edifici
  • Sistemi energetici
  • Mobilità e sistemi di trasporto
  • Rifiuti, acque reflue ed economia circolare
  • Processi industriali e uso dei prodotti
  • Agricoltura, foreste ed altri usi del suolo, infrastrutture verdi e soluzioni basate sulla natura
  • Soluzioni digitali
  • Innovazione sociale ed azioni di coinvolgimento ed educazione della cittadinanza alla sostenibilità

Partecipare all’iniziativa offrirà ai nuovi aderenti l’opportunità di entrare a far parte di una rete significativa, con possibilità di collaborare e interagire con altre realtà territoriali, promuovendo nuovi percorsi di sperimentazione innovativi e condivisi.

Inoltre, aderire alla Mission 100 Carbon Neutral & Smart Cities garantirà una visibilità a livello nazionale ed europeo, con il Comune di Parma impegnato a promuovere e valorizzare gli impegni e i progetti dei sottoscrittori.

Si sottolinea che la partecipazione all’iniziativa non comporta benefici economici diretti da parte del Comune di Parma.

Gli interessati sono invitati a compilare e inviare il modulo allegato all’indirizzo email indicato entro il 31 dicembre 2024.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di adesione:

https://www.comune.parma.it/it/amministrazione/documenti-e-dati/bandi-e-avvisi/avvisi-pubblici/avviso-manifestazione-di-interesse-per-aderire-in-qualita-di-partner-firmatario-del-contratto-climatico-di-citta