“Nemo Propheta in Patria” dal 6 Maggio al 30 settembre a Morciano

51

Lieve antologica, personale di Giuliano Cardellini a cura di Michela Barausse

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) – Tutto pronto per “NEMO PROPHETA IN PATRIA”, la lieve mostra antologica di Giuliano Cardellini, noto artista morcianese e direttore del TMUB di Morciano (dedicato a Umberto Boccioni) che si aprirà, con il Vernissage, venerdì 6 Maggio, dalle 19.00 alle 22.00, al Ristorante “Falsariga” di Morciano (Via Bucci n.24), e che durerà fino al 30 settembre.

Questa formula che trasforma un elegante ristorante in una galleria d’arte, si prefigge lo scopo, di rendere fruibile l’arte a tutti. È proprio portando l’arte in luoghi inusuali che si creano nuove connessioni e curiosità per neofiti e non. La semplicità della proposta alla portata di qualsiasi persona, rende l’evento di particolare rilevanza soprattutto per quello che l’artista e la curatrice hanno voluto presentare. Una lieve antologica che porti agli occhi dei commensali un percorso artistico fatto di studio e di ricerca passando attraverso le varie fasi di un artista. Questa mostra vuole far percepire allo spettatore i vari momenti di vita di un artista e le molte trasformazioni.

Michela Barausse, critica d’arte e curatrice della mostra, parla del significato di questa esposizione: «L’unione della passione, del talento e della perseveranza, unite ad acume e saggezza, generano questa antologica dell’artista Giuliano Cardellini. Con l’intento di sfatare quanto riportato nelle sacre scritture “NEMO PROPHETA IN PATRIA” vuole essere una mostra che rappresenti tutto il lavoro dell’artista. Un dono, questo, davvero importante, che Cardellini vuole fortemente elargire alla sua città e ai suoi cittadini, che “forse” lo hanno sempre visto e riconosciuto con altre vesti e che, come tutti i più grandi artisti, vengono riconosciuti solo dopo la loro scomparsa. Una mano protesa, quindi, a tutti i morcianesi, per far conoscere davvero quale sangue scorre nelle vene di Giuliano Cardellini, quali siano le sue idee, le sue ambizioni, ma anche il suo vero mondo ricco, come quello di tutti, di insidie e di prove da superare – sottolinea la critica d’arte –.Come tutti i grandi personaggi della storia o della mitologia, abbiamo quindi difronte a noi, il protagonista messo a nudo, che cercherà, senza veli, di accompagnare lo spettatore in un percorso intriso di passione e di forza, ma anche di dolcezza e poesia, di manifestazione e testimonianza di un mondo che sta cambiando e anche, perché no, di denuncia ove necessario. Le opere di Cardellini ci conducono in un viaggio alla scoperta, non solo di quello che verrà attraverso il ragionamento, ma anche di un percorso introspettivo dello spettatore, il quale non può restare inerte – conclude la Barausse -.Vorrei definire questa lieve antologica, un regalo di Cardellini alla sua città, perché presto lo vedrà proiettato in un mondo artistico internazionale, che lo terrà lontano da casa, ma che sarà, come tutti i profeti, dentro il proprio cuore».

“Queste dieci opere esposte rappresentano una lieve antologica della mia creatività nell’arco di tanti anni – afferma l’artista -,indicano alcune serie, e segnano il percorso di ciò che ho maturato nel tempo.”

Giuliano Cardellini Breve Bio

Giuliano cardellini, artista poliedrico di Morciano di Romagna. Vanta una decennale esperienza nell’arte contemporanea soprattutto con opere di carattere concettuale e performative. Negli ultimi anni si è concentrato maggiormente nella sperimentazione e ricerca dando luogo a nuovi linguaggi espressivi, diventando un artista riconosciuto non solo in Italia ma anche nel panorama artistico internazionale d’avanguardia. Autore di tre libri di poesia pubblicati e di successo e di un cortometraggio viene definito dal mondo della critica artistica: “il poeta scultore dell’interiorità”.

Durante il Vernissage si svolgerà una degustazione, a cura del Ristorante Falsariga, al costo di € 20,00.

La prenotazione è richiesta al 3356117015 oppure al 3460972109.

Info: Pagina Facebook Giuliano Cardellini Artista / Profilo Instagram giuliano_cardellini /

Sito Web giulianocardellini.com / 3356117015 / giulianocardelliniartista@gmail.com