Nelle librerie “Il ponte di Tiberio. Duemila anni di storia riminese”

50

Il libro, in formato tascabile e di agile lettura, esce in occasione dei duemila anni del celebre ponte romano di Rimini

RIMINI – E’ in uscita nelle librerie di tutta Italia il volume “Il ponte di Tiberio. Duemila anni di storia riminese” di Antonio Stampete, edito da Primiceri Editore nella collana “Biblioteca Storica“. 
Il volume, pubblicato in un agile ed economico formato tascabile, esce in occasione dei duemila anni dall’inaugurazione dello splendido ponte romano situato nel cuore di Rimini. Voluto da Augusto nel 14 d.C. e concluso da Tiberio nel 21 d.C. il ponte di Tiberio è il simbolo del glorioso passato della città romagnola. Sopravvissuto ai tumulti della storia e a vari piani di distruzione, il ponte ha acquisito la fama di “perfetto e indistruttibile” tanto da legarsi anche a varie leggende. 
L’autore, artista e storico dell’arte, esperto soprattutto di arte romana, ripercorre con stile semplice e divulgativo la storia del ponte rivelandone le caratteristiche tecniche e architettoniche che ne hanno fatto un ponte “eterno”.
Nella prefazione, affidata a Salvatore Primiceri, già autore di altre pubblicazioni su Rimini, viene omaggiata la bellezza artistica della città, soprattutto del centro storico, ricco di testimonianze romane. Proprio la recente e generale riqualificazione di numerosi monumenti e resti di epoca romana consentono oggi a Rimini di svelarsi integralmente in tutta la sua bellezza per porsi agli occhi del turista non solo come la capitale delle vacanze balneari ma anche come città d’arte ricca di storia da visitare e vivere. 
Il volumetto, arricchito dall’elegante copertina disegnata dall’illustratore Ivan Zoni, rappresenta quindi un valido strumento divulgativo, sia come mini guida o libro ricordo per il turista che visita Rimini, sia per i riminesi stessi legati alle proprie origini e alla propria storia.
 
Il ponte di Tiberio. Duemila anni di storia riminese
di Antonio Stampete
Prefazione di Salvatore Primiceri
Copertina di Ivan Zoni
Tascabile € 5.00, pagine 76
Primiceri Editore, Biblioteca Storica
ISBN 978-88-3300-225-5
Primiceri Editore Srls
Sede Legale: Via Savonarola 217, 35137 Padova
Mobile. +39 339.2266060
Web: www.primicerieditore.it
E-Mail: info@primicerieditore.it