Nella mediateca della Biblioteca Malatestiana due proiezioni per il documentario “Sospesi” (FOTO)

26

Sabato 4 marzo alle ore 11 e alle ore 17

CESENA – Sabato 4 marzo nella mediateca della Biblioteca Malatestiana si terrà la doppia proiezione di “Sospesi”, il documentario di Martina Dall’Ara che, attraverso un’importante ricerca e uno studio sociologico della regista, raccoglie cento esperienze di vita di italiani che hanno vissuto il lockdown all’estero. La proiezione delle ore 11 sarà dedicata agli studenti delle scuole superiori, ed è su prenotazione (allo  0547.610892), mentre alle ore 17 sarà aperta a tutti.

“Sospesi” rappresenta l’esordio nell’opera di lungometraggio per l’autrice romagnola. Scritto in collaborazione con il critico cinematografico Alessandro Amato, il film – già presentato al Cinema Multisala Eliseo e in altre città italiane – raccoglie le testimonianze da parte degli italiani che si trovavano all’estero quando è iniziata la pandemia COVID. Ne è scaturito un racconto a più voci complesso, intenso, emotivamente e tematicamente stratificato. Il documentario raccoglie volti, voci e storie da 50 paesi del mondo, finestre sul mondo, che ricostruiscono il fenomeno più importante e travolgente del XXI secolo.

Il film è prodotto dalla Manufactory Productions di Lamberto Mongiorgi, casa di produzione indipendente con sede a Bologna. Il progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Cesena e tramite le sponsorizzazioni di Consorzio Romagna Iniziative, General System, Fondazione F.o.r, Brodino Progetto Arredo, Foodstation, Gelateria Leoni, Ubik Cesena e Teleromagna. Vanta inoltre il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.