Nel weekend si conclude la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2021

45

A Parma sabato presso l’ecostation di via San Leonardo 124 verrà effettuata una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, domenica Plastic Free organizza la pulizia volontaria della pista ciclabile di Via Doberdò

PARMA – Sono tanti i temi e le iniziative che l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, guidato da Tiziana Benassi, ha messo in campo quotidianamente per questa settimana dove è stata promossa la XIII edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – SERR2021.

“Dal riuso alla bonifica dall’amianto, dal compostaggio ai consigli ecologici per mettere in atto comportamenti sostenibili nella vita quotidiana, dai flash mob al prendersi cura della propria città con una pulizia volontaria dei luoghi di vita pubblici, il tema della riduzione dei rifiuti è stato protagonista di una settimana speciale, ricca di appuntamenti, che è solo parte dell’impegno continuo e delle azioni promosse sul territorio dal Comune insieme ai partner locali erogatori di servizi”, riassume l’Assessora Benassi. 

Il finale della settimana prevede due iniziative en plein air.

Sabato 27 novembre dalle ore 9 alle ore 12 presso il parcheggio di via San Leonardo n. 124 sarà possibile conferire i propri rifiuti ingombranti – materassi, sedie, mobiletti, reti, biciclette, poltrone… (ad eccezione dei RAEE, che vanno conferiti esclusivamente presso i 4 Centri di Raccolta presenti in città). Sarà inoltre possibile ritirare i sacchi per la raccolta differenziata (plastica e umido) e avere informazioni e depliant illustrativi sui servizi di raccolta rifiuti.

Il personale di Iren assisterà gli utenti nel conferimento dei rifiuti ingombranti e nell’utilizzo della ecostation, nella quale possono essere conferiti carta, organico, plastica e residuo indifferenziato.

Domenica 28 novembre dalle ore 10 l’appuntamento è sulla pista ciclabile via Doberdò-strada Benedetta (ritrovo ore 9,45 nel parcheggio di via Doberdò)  dove l’Associazione Plastic Free e Iren Ambiente organizzano la pulizia della pista ciclabile fino a strada Benedetta. Per info e registrazione: www.plasticfreeonlus.it .

L’attività si svolgerà nell’ambito del Patto di collaborazione “Pulizie di Primavera” promosso insieme all’Assessorato alla Partecipazione e diritti dei cittadini finalizzato che promuove nei quartieri di Parma il contrasto al fenomeno dei rifiuti abbandonati grazie all’impegno volontario dei cittadini.