Ferrara

‘Nel giardino della Salamandra’: storia di intrighi e passioni nell’Europa del Cinquecento

Martedì 11 settembre alle 17 incontro con l’autore nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Si svolgono sullo sfondo delle grandi battaglie dell’Europa del Cinquecento le vicende di amore, amicizia e coraggio narrate nel libro di Alessandro Bergonzini ‘Nel giardino della Salamandra’ che, martedì 11 settembre 2018 alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ente Palio Città di Ferrara in occasione del cinquantesimo anniversario dell’edizione moderna, dialogheranno con l’autore Vainer Merighi (già presidente dell’Ente Palio di Ferrara) e Giuliano Barbolini (già sindaco di Modena e Senatore della Repubblica)

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Battaglie, intrighi, amore, morte, passioni… c’è tutto questo, e molto altro, nel giardino della Salamandra. Parigi, 1526. Phil è un giovane aristocratico impegnato a spendere la propria vita tra donne, feste e bagordi, sempre a corto di denaro e per tali motivi in perenne contrasto col padre. Vacuo, prepotente e capriccioso, pare attenderlo una vita futile, finché i grandi conflitti che percorrono l’Europa in quegli anni cruciali non travolgono anche lui, portandolo a un passo dal patibolo e facendogli toccare con mano l’amore, la morte, il terrore, il coraggio, l’amicizia… Una svolta radicale, che lo porterà a vivere mille avventure e lo trasformerà in un uomo. A far da sfondo alle vicende del romanzo ci sono i grandi eventi della Storia: gli anni cruciali del secondo decennio del Cinquecento, che vedono l’Europa trasformarsi in un grande campo di battaglia nel quale si scontrano gli eserciti del re di Francia Francesco I e dell’imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V e dove la guerra si combatte non solo con le armi, ma anche con l’oro, i complotti, le astuzie diplomatiche.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Serie B/ la PromoPharma sbanca San Severino Marche

Sammarinesi sempre in controllo. Decisivo il match con Potenza Picena per restare in B SAN…

19 minuti fa

“Carmen” di Damiano Michieletto in diretta nei cinema dell’Emilia Romagna dalla Royal Opera House di Londra

EMILIA ROMAGNA - Passione, desiderio, tensione: Carmen di Damiano Michieletto  in diretta al cinema  Mercoledì 1° maggio…

53 minuti fa

Maggio all’insegna di grandi opere

Dopo il ponte festivo, l’avvio dei lavori per il parcheggio Tripoli. Al via anche l’intervento…

1 ora fa

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

12 ore fa

Doppio appuntamento per il Primo maggio a Riccione

Dibattito sul lavoro con l’assessore regionale Colla e lo scrittore La Stella, poi il concerto…

12 ore fa

“La notte di Ayrton – Fresi racconta Senna”, il 1° maggio al Teatro Ebe Stignani di Imola (Bo)

BOLOGNA - “Fresi racconta Senna” è un monologo sulla vita di Ayrton Senna raccontata da Stefano…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter