Parma

Nel Giardino del Liuto il 13 febbraio all’Auditorium del Carmine

lastraioli

PARMA – Danze di ogni tempo e metro, ricercari e fantasie, madrigali e chansons del Rinascimento e del Barocco, sono al centro del secondo appuntamento de “I Concerti del Boito”, stagione concertistica a cura del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Martedì 13 febbraio alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine (via Duse 1/a), il liutista Gian Luca Lastraioli e la sua classe interpreteranno musiche di Michael Praetorius e di autori anonimi del XVI e XVII secolo.

La consuetudine di raggruppare e “concertare” gli strumenti della famiglia del liuto in ensembles di dimensioni più o meno ampie ha solide radici nella pratica musicale del secoli XVI e XVII: si partiva dal minimalista duo per giungere fino a gruppi formati da oltre quaranta liuti, tiorbe, cetre, tiorbe e, chitarrine di ogni tipo e taglia. Oltre a tante forme tipiche della musica strumentale del periodo, con un ensemble di strumenti a pizzico si potevano infatti eseguire anche trascrizioni e riadattamenti di opere vocali quali madrigali, chansons e mottetti. Questa flessibilità rendeva di fatto l’ensemble di liuti un ambitissimo medium per la performance musicale. Il concerto presenta una selezione di brani arrangiati per cinque strumenti, tratti dalla letteratura musicale pan-europea del periodo che va dagli ultimissimi anni del Cinquecento alla metà del secolo successivo. In scena Gian Luca Lastraioli (liuto contralto e concertazione), Dario Landi (liuto soprano), Carlo Miyagawa (liuto tenore), Agostino De Leo (chitarra rinascimentale), Antonio Fresi (tiorba).

“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Parma, coordinato dalla prof.ssa Ilaria Poldi. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni e programma completo: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, Strada del Conservatorio 27/a, www.conservatorio.pr.it.

I Concerti del Boito

NEL GIARDINO DEL LIUTO

Martedì 13 febbraio alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine, un concerto del liutista Gian Luca Lastraioli con gli allievi della classe di Liuto del Conservatorio di Parma. Ingresso libero e gratuito

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno per l’aggiornamento delle fasce climatiche riferite agli orari di esercizio del riscaldamento

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

1 ora fa

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

2 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

2 ore fa

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le raccomandazioni dell’Assemblea per il Clima

Ora le proposte entrano nei Piani attività, nel Contratto climatico per Missione Clima e nel…

2 ore fa

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

4 ore fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter