Nel Dantedì la seconda edizione di “Dante par Ross”

16

Venerdì 25 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca Comunale appuntamento dedicato al Sommo Poeta e padre della lingua italiana

RUSSI (RA) – Dopo il successo della prima edizione, svoltasi come noto il 9 settembre scorso nel Giardino della Rocca “Terzo Melandri”, venerdì 25 marzo 2022, alle ore 20.30, avrà luogo la seconda edizione di “Dante par Ross”, in occasione del “Dantedì”, giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta e padre della lingua italiana.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, la Scuola comunale di musica Antonio Contarini e le associazioni Artej, Ettore Masoni e IdeaDanzaRussi, promuove ed organizza nella Biblioteca comunale della città, una serata dantesca davvero speciale, con la lettura di versi delle tre cantiche della “Divina Commedia” e di brani tratti dal romanzo “L’alta Fantasia. Il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante“ (nelle cui pagine si parla del rimatore russiano Menghino Mezzani, amico di Dante Alighieri) di Pupi Avati, curata da Donata Utili, Patrizia Guerrini, Elio Pezzi, Luigi Rusticali e dagli allievi della “scuola teatro” diretti da Giulia Torelli. Le letture saranno alternate alle coreografie curate da Patrizia Abbate ed Elisa Billini, eseguite dai “Dantini” della scuola di danza, ed ai brani musicali proposti dagli allievi della scuola comunale di musica presieduta da Romano Valentini e diretta da Francesco Cimatti. Gli allestimenti pittorici in cui si svolgerà lo spettacolo saranno realizzati dagli artisti di Artej.

La serata, ad ingresso libero, si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid.