A partire da fine marzo gli incaricati di Iren passeranno presso ogni utenza per informare i cittadini e contestualmente consegnare il nuovo materiale per la raccolta: saranno identificabili tramite tesserino nominativo verificabile, in caso di dubbi, telefonando al Servizio Customer Care Ambientale Iren 800 212607.
A Piacenza, nel Quartiere Farnesiana – Corpus Domini – Baia del Re nei prossimi giorni verranno distribuiti i nuovi contenitori per la raccolta domiciliare in ogni casa, nelle attività produttive e artigianali, in negozi e uffici. Gli addetti incaricati di Iren spiegheranno nel dettaglio il nuovo metodo di raccolta, che misurerà esclusivamente la quota di indifferenziato. Prenderà il via, così, una fase di sperimentazione in cui non ci saranno modifiche per gli utenti sulla tariffazione del servizio, ma tutti potranno familiarizzare con il cambiamento: i rifiuti indifferenziati dovranno essere conferiti nel bidoncino grigio che sarà stato consegnato, da esporre solo quando è pieno.
Contestualmente, in conformità con la normativa europea che identifica il colore giallo per la plastica e il blu per la carta, verrà adeguato anche il colore del contenitore per la raccolta differenziata a domicilio della carta: il contenitore giallo verrà sostituito con uno blu. Restano invariati, per il momento, i contenitori stradali identificabili ancora con il colore blu destinati al conferimento di plastica e barattolame che in futuro verranno gradualmente sostituiti con quelli di colore giallo.
Nulla cambia, invece, per i colori delle altre tipologie di contenitori:
Per ricevere informazioni relative esclusivamente alla raccolta differenziata e ritirare i contenitori, qualora gli informatori non abbiano trovato gli Utenti al domicilio, sarà anche possibile rivolgersi ad un Punto Ambiente temporaneo per la zona Farnesiana – Corpus Domini – Baia del Re ubicato nel parcheggio via Caduti sul lavoro ang. via Falconi nelle seguenti date ed orari:
Per informazioni e chiarimenti è a disposizione anche l’EcoSportello di via Pietro Cella 1/1-A (da lunedì a venerdì 8.30 – 13.30 e 14.30 – 17.30, sabato 08.30 – 12.30). Scaricando inoltre gratuitamente l’App Iren Ambiente su smartphone o tablet è possibile accedere a tutti i servizi ambientali del Comune.
Per approfondire e illustrare al meglio le novità riguardanti la raccolta domiciliare, giovedì 3 aprile alle 21, nel Salone della parrocchia Corpus Domini si è tenuto un incontro rivolto ai cittadini dei quartieri interessati.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X