Nei prossimi giorni in programma l’abbattimento di alberature in viale Belvedere e via Baluardi

45

Problemi di stabilità e di cattivo stato vegetativo verificati da Ferrara Tua e comunicati alla Soprintendenza. Previsti nuovi alberi

FERRARA – Da verifiche strumentali commissionate da Ferrara Tua e sulla base di uno studio specializzato nel settore agro ambientale, è emersa la necessità di dover procedere all’abbattimento di esemplari di Populus Nigra in viale Belvedere (lato edifici residenziali). La Relazione Tecnica strumentale, prodotta dallo studio sullo stato vegetativo del filare di alberi di viale Belvedere, evidenzia che sette alberi presentano problemi di stabilità tali da risultare pericolosi per la pubblica incolumità.

Nell’ambito dei sopralluoghi effettuati per la pianificazione e programmazione degli interventi di potatura lungo la via Baluardi, i tecnici incaricati di Ferrara Tua hanno inoltre evidenziato la necessità di rimuovere degli esemplari di Robinia in pessimo stato vegetativo che insistono a lato del camminamento sulla sommità del tratto di mura cittadine di via Baluardi, compreso tra la via Quartieri e la via San Maurelio (nello specifico 11 piante). Anche in questo caso le alberature presentano caratteristiche tali da rappresentare pericolo per sicurezza.

Entrambi gli interventi sono stati programmati per questo mese di gennaio 2021 e i giorni verranno resi noti in prossimità dei lavori anche in base alle condizioni meteorologiche.

Sia in viale Belvedere sia in via Baluardi è previsto il reimpianto di nuove alberature, che verranno messe a dimora nel primo periodo utile in relazione all’andamento meteo climatico della prossima stagione invernale.

In entrambi i casi Ferrara Tua ha provveduto a dare comunicazione alla Soprintendenza degli interventi da eseguire sugli alberi trattandosi di aree soggette a tutela e provvederà a segnalare in loco le piante oggetto di abbattimento (almeno un settimana prima dell’intervento) con un cartello informativo recante le cause dell’intervento, così come previsto dal Protocollo di intesa condiviso sull’abbattimento alberi.