Nei luoghi della cultura di Modena porte aperte

96

Delfini con “Paff” tra fumetti e motori, il primo dinosauro superpredatore ai Musei universitari; visite e animazioni “fuori orario” a musei, dimore, Duomo, Ghirlandina

MODENA – Torna la Notte Europea dei Musei con Nessun dorma, sabato 18 maggio dopo il prologo di venerdì 17 dedicato ai motori con Motor Valley Fest. L’iniziativa permette di visitare gratuitamente i musei in orario insolito in tutti i Paesi dell’Ue.

I principali poli d’interesse modenesi sono largo S. Agostino – tra Palazzo dei Musei e Ago all’ex ospedale -, Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 – che ospita la biblioteca Delfini, la Galleria Civica e il Museo della Figurina – e il Sito Unesco patrimonio dell’umanità di piazza Grande – con Duomo, Ghirlandina e Palazzo Comunale.

Lungo i percorsi per raggiungerli e sugli itinerari che li collegano, sono tante le soste possibili ad altri istituti e luoghi della cultura, che presentano mostre e iniziative. Un itinerario guidato sulle architetture del 900 parte alle 17.45 dal Teatro Storchi e arriva a largo Moro. Oltre alle mostre di Fondazione Modena arti visive (Fontana e Pop Therapy) e Galleria Estense, nuovi allestimenti ai Musei civici, con esperienza immersiva nelle atmosfere della foresta amazzonica, e iniziative dedicate a Mozart tra musica e carte (Archivio storico), e parole e musica (Poletti).

Il Festivalfilosofia partecipa con video e animazioni nell’atrio di Palazzo dei Musei. Aperte tre dimore storiche e, ad Ago, il Teatro Anatomico e la Farmacia storica del Sant’Agostino. Duomo e Ghirlandina sono visitabili rispettivamente fino alle 22 e fino alle 24 e sono aperte le sagrestie della cattedrale. Nelle chiese conferenze, visite e musica fra San Giovanni, San Barnaba, San Bartolomeo, Pomposa e San Pietro. Vivace il contributo delle scuole con gli istituti Corni, Vecchi Tonelli, Venturi e Muratori- San Carlo. Presentazione del primo dinosauro superpredatore al Museo di Paletnologia, laboratori per bimbi al Museo di Zoologia e Anatomia. Delfini tra fumetti e motori con “Paff! Pensieri a fumetti festival”, in Accademia scienze lettere e arti Dante, e al S. Carlo si ripercorre la storia dell’istituzione. Occhi puntati al cielo al Planetario.

Programma online (www.comune.modena.it/nessundorma).