Cesena

Nati per leggere: a Cesena un corso per diventare volontari

Il corso si terrà nel pomeriggio di venerdì 26 ottobre e nell’intera giornata di sabato 27 ottobre, nella sede del Centro Documentazione Educativa “ G. Zavalloni”

CESENA – Amate la lettura? Vi piace stare coi bambini? Allora potreste candidarvi per diventare volontario di “Nati per leggere”, il programma nazionale che promuove la lettura ad alta voce in famiglia ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni di vita e che proprio a Cesena ha mosso i primi passi nel lontano 1999.

Il gruppo locale di “Nati per leggere”, infatti, ha bisogno di nuovi volontari, disposti a donare il loro tempo e la loro voce, per ampliare la sua rete (che comprende professionisti sanitari, educatori, bibliotecari, associazioni) e raggiungere così un sempre maggior numero di bambini e genitori.

Ecco perchè il Comune di Cesena e il Dipartimento di Pediatria di Comunità dell’Ausl, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri, organizzano un corso gratuito di due giorni, con l’obiettivo di arruolare 30 nuovi volontari. Il corso si terrà nel pomeriggio di venerdì 26 ottobre e nell’intera giornata di sabato 27 ottobre, nella sede del Centro Documentazione Educativa “ G. Zavalloni” in via Aldini 22, Cesena.

Possono partecipare i residenti dei Comuni dell’Unione Valle Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto).

I requisiti richiesti sono il piacere della lettura, la passione per i libri e la letteratura per l’infanzia, buone capacità di relazione e autocontrollo, attitudine a parlare e leggere in pubblico.

Ai volontari si chiederà l’impegno di partecipare entro il 31 dicembre 2019 ad almeno 25 attività, da svolgere nei luoghi scelti secondo le indicazioni del gruppo locale Nati per leggere: biblioteche, nidi, scuole per l’infanzia, Centri per le famiglie, ambulatori dei pediatri di libera scelta, consultori pediatrici, piazze e musei nell’ambito di manifestazioni. Naturalmente, trattandosi di volontari, l’impegno non sarà retribuito.

La partecipazione al corso è gratuita, e solo chi lo avrà seguito potrà svolgere l’attività di volontario e per poter svolgere l’attività di volontario è necessario aver partecipato all’intero corso.

Per fare domanda di partecipazione si può usare la scheda di iscrizione scaricabile dal sito del Comune di Cesena www.comune.cesena.fc.it, dove può essere consultato anche il bando.

La domanda va presentata entro il 13 ottobre tramite e-mail (all’indirizzo alessandri_b@comune.cesena.fc.it) o consegnata direttamente allo sportello Cde del Comune di Cesena c/o San Biagio via Aldini 22, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e il martedì e giovedì anche dalle 14,00 alle 17,00.

Verranno accolte le prime trenta domande pervenute. Le schede parzialmente compilate saranno scartate.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal supporto doposcuola alla gestione della propria quotidianità: nasce il progetto ‘Tante famiglie una città – Progetto di Vicinanza Solidale

Da sabato 23 marzo il primo appuntamento dedicato ai volontari RIMINI - Ogni giorno diverse…

6 minuti fa

Il 16 e 17 marzo, in Emilia Romagna, i Fiori della Consapevolezza

EMILIA ROMAGNA - Sbocciano in Emilia Romagna e in tante altre piazze italiane (oltre 30…

12 minuti fa

Macfrut 2024: Al Simposio Uva da tavola il case history del Giappone

Al Simposio mondiale l’intervento di Toshihiko Saito, tra i massimi esperti del Sol Levante sull’uva…

13 minuti fa

Il 6 marzo Patrick Zaki a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Sono le voci dal Medioriente, con le loro testimonianze e…

28 minuti fa

“Dialoghi d’autore”: alla Bassani il libro “I nostri giorni difficili” di Ugo Colla

Giovedì 7 marzo 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco - Ferrara). Ingresso…

42 minuti fa

“La mensa scolastica al passo con i tempi” il 6 marzo, alle ore 17, al Centro Culturale Polivalente

CATTOLICA (RN) - La Ristorazione scolastica non ha più solo l’obiettivo di nutrire, ma di…

47 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter