Natale in centro a Ferrara

44

Pubblicato il bando comunale per l’allestimento delle luminarie nel prossimo triennio, con attenzione al risparmio energetico. Bando aperto fino al 29 settembre 2022 rivolto ad aziende e raggruppamenti temporanei

FERRARA – In tema di valorizzazione del centro storico, in chiave di promozione commerciale e turistica, il Comune di Ferrara è già impegnato nella programmazione delle iniziative natalizie per i prossimi tre anni. E’ in pubblicazione da oggi, infatti, il bando per l'”affidamento di un accordo quadro con un unico operatore economico per l’erogazione del servizio di noleggio, allestimento e assistenza tecnica per le luminarie natalizie nel centro storico di Ferrara nel triennio 2022-2024“.

Le offerte da parte di singole aziende, consorzi o raggruppamenti temporanei di imprese, dovranno pervenire entro le 12 del 29 settembre 2022.

L’affidamento avverrà con ‘procedura aperta’, interamente svolta tramite il sistema informatico per le procedure telematiche di acquisto del Comune di Ferrara “PortaleAppalti” accessibile all’indirizzo: https://appalti.comune.fe.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp.

Sarà utilizzato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

L’importo soggetto a ribasso è di 600mila euro iva esclusa – come importo complessivo relativo ai tre anni – e le proposte che saranno presentate dalle aziende saranno valutate da una commissione tecnica ad hoc.
I progetti dovranno riguardare la realizzazione di installazioni e decorazioni luminose natalizie (alberi di Natale compresi) nelle vie del centro storico e nelle principali strade a vocazione commerciale della città.

Nel valutare i progetti la commissione giudicatrice terrà in particolare considerazione l’utilizzo di tecnologie e materiali volte a conseguire il massimo risparmio energetico, ed esaminerà l’articolazione del progetto artistico nel triennio, con riferimento alla densità e numerosità degli elementi illuminanti, alla loro originalità artistica e all’effetto scenografico. L’affidamento del servizio utilizzerà infatti lo strumento flessibile dell”accordo quadro’ che consentirà, ogni anno, di pianificare l’allestimento adattandolo alle esigenze del momento ed alle necessità quantitative e qualitative.

La procedura di gara si svolgerà a mezzo della piattaforma telematica di negoziazione: “PortaleAppalti”  del Comune di Ferrara.
Tutta la documentazione relativa al bando è reperibile al link: http://appalti.comune.fe.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp