Nasce Macfrut Digital Video Award

62

In giuria: Enrico Vanzina, Cecilia Dazzi e Adele Ammendola. Piraccini: “Valorizziamo un patrimonio unico del settore ortofrutticolo”

CESENA – Il patrimonio di 530 video di Macfrut Digital dedicati all’ortofrutta diventa un concorso: Macfrut Digital Video Award. Una iniziativa che rappresenta un unicum nel panorama internazionale del settore, resa ancora più prestigiosa dai tre giudici che valuteranno i video: Enrico Vanzina (regista), Cecilia Dazzi (attrice) e Adele Ammendola (giornalista Rai). A cui si aggiungerà il voto degli utenti.

Semplice il funzionamento del contest. Un gruppo di esperti di marketing e comunicazione ha selezionato una “rosa” di 80 video, tra i 530 realizzati dagli espositori in occasione della prima edizione della fiera digitale. I video selezionati verranno pubblicati settimanalmente (dall’11 gennaio al 14 febbraio 2021) nella piattaforma macfrutdigital.com, in gruppi di 20. A valutarli sarà una giuria di esperti composta da Enrico Vanzina, Adele Ammendola e Cecilia Dazzi, la quale decreterà i 5 video finalisti. Tre i principali criteri di selezione: efficacia, estetica ed innovazione. A seguire la parola passerà agli utenti registrati nella piattaforma macfrutdigital.com: dal 1 marzo al 30 aprile avranno la possibilità di decretare il vincitore votando uno dei cinque finalisti.

La cerimonia di premiazione è prevista in occasione di Macfrut 2021 (4-6 maggio). L’azienda del video più votato dagli utenti avrà in omaggio un “virtual stand” a Macfrut Digital 2021 in programma dal 28 al 30 settembre. Tra tutti i votanti verrà estratto un vincitore che riceverà in omaggio un voucher per due persone per tre notti al Grand Hotel di Rimini.

“Con Macfrut Digital abbiamo inventato un nuovo modo di fare fiera realizzando un vero ed innovativo evento digitale, ben distinto dal classico marketplace – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – Oltre ad essere una fiera di business, l’evento è divenuto anche un progetto di comunicazione che ha portato le aziende del settore a presentarsi in maniera immediata attraverso video di un minuto. Una novità assoluta per il settore e un patrimonio di immagini che meritano di essere valorizzate, al di là dell’evento fieristico. Da questa consapevolezza è nato Macfrut Digital Video Award”.