Categorie: EventiForli Cesena

Nasce International Asparagus Days

L’intera filiera mondiale a Cesena Fiera 16-18 ottobre 2018

CESENA – Dalla collaborazione tra Christian Befve e Cesena Fiera nasce International Asparagus Days. Un nuovo evento di respiro internazionale dedicato alla filiera dell’asparago in programma dal 16 al 18 ottobre 2018 nei rinnovati spazi fieristici di Cesena Fiera.

La tre giorni fieristica si compone di quattro parti. Una componente fieristica, prima di tutto, con espositori da tutto il mondo ospitati nei padiglioni cesenati. A cui si aggiunge un ricco programma convegnistico nelle tre sale convegni, dedicato agli aspetti agronomici, commerciali, strategici e tecnici, con particolari focus sugli aspetti che riguardano le tecniche a basso impatto ambientale come microrganismi antagonisti per le coltivazioni tradizionali e biologiche, e le varietà. E ancora, arricchiscono l’evento le prove in campo dimostrative in presa diretta, ospitate in un’area adiacente Cesena Fiera. Infine, ma non meno importanti, visite tecniche alle principali aziende produttive di asparago presenti in Emilia – Romagna.

L’iniziativa nasce dalla partnership tra Cesena Fiera, organizzatrice di Macfrut, e Christian Befve, tra i massimi esperti mondiali sull’asparago. Consulente agronomico e commerciale di numerose azienda sparse in 30 Paesi, Befve da tre decenni dedica l’attività a questo ortaggio, tanto da esserne un’autorità riconosciuta a livello internazionale. A favorire l’incontro Cesena Fiera-Befve è stato Luciano Trentini, anch’esso profondo conoscitore dell’asparago e del settore ortofrutticolo.

Tratto dominante di International Asparagus Days è l’essere una fiera mondiale iper-specializzata che raccoglie il testimone di un evento promosso da Befve cinque anni fa a Bordeaux. Un evento di cui si sente la mancanza, dal momento che oggi manca un appuntamento di confronto su questa coltura che sta trovando un nuovo grande interesse a livello mondiale.

Al momento nel mondo si coltivano 210mila ettari di asparago, di cui 7.500 ettari in Italia in produzione. A livello mondiale i maggiori produttori sono Perù e Cina. La domanda mondiale è in crescita, lo stesso si può dire dei prezzi. C’è interesse di tutta la filiera ad elevare la qualità, così come al incrementare la vicinanza della produzione al mercato visto il basso indice di penetrazione che questa specie ha fra le famiglie italiane di poco superiore al 40%.

International Asparagus Days si rivolge a tutta la filiera. L’evento interessa in particolare tutti i portatori di interessi. Nel dettaglio: sementieri, vivaisti, produttori di macchine per le lavorazioni in campo, (trapiantatrici, baulatrici ecc), comprese le agevolatrici per la raccolta, ma anche produttori di tecnologie per la calibratura e le lavorazioni in magazzino, gli imballaggi, le serre per le coltivazioni protette ed i servizi, ed ancora i distributori e gli acquirenti.

Articoli recenti

Lo spettacolo del DTM da venerdì 24 agosto a Misano World Circuit

In pista le superstar del campionato che mancava da otto anni in Italia: Alex Zanardi dopo tre anni torna in…

1 giorno passati

Dalla Regione contributi per l’acquisto dei libri di testo degli studenti delle scuole secondarie

Per richiederli occorre avere un Isee fino a 15.748,78 euro. Presentazione delle domande dal 3 settembre CESENA - Anche gli…

1 giorno passati

Troppe fake news sull’Europa, a Modena mostra e quiz

Nei tre giorni del Festivalfilosofia sulla Verità, tra il 14 e il 16 settembre, nella Galleria di piazza Grande un…

1 giorno passati

Pettirosso: oltre mille animali recuperati nel 2017

Tra loro anche un drago barbuto, un’iguana e cinque cuccioli di volpe scambiati per cagnolini. Al Centro fauna selvatica 3000…

1 giorno passati

I Giardini della Paura, domani ultimo appuntamento

Mercoledì 22 agosto termina la rassegna con una doppia proiezione: “Lake Bodom” e “The Bride” PARMA -  Mercoledì 22 agosto…

1 giorno passati

Mercoledì 22 agosto al Cere il raduno della Grissin Bon

Alle 18.30 conferenza riservata alla stampa, dalle 19.30 Open Day per tutti i tifosi REGGIO EMILIA - Si terrà mercoledì…

1 giorno passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice