Nasce il progetto europeo di co-creazione artistica LOST MUSIC

28

FORLÌ – ForlìMusica APS è orgogliosa di annunciare il sostegno del programma Europa Creativa e del European Education and Culture Executive Agency (EACEA) al progetto di co-creazione artistica e promozione della musica classica denominato LOST MUSIC. Il progetto, di cui ForlìMusica è la realtà ideatrice e capofila, prenderà il via nell’autunno 2022 e si concluderà nel 2024.

LOST MUSIC esplorerà le relazioni esistenti tra arte e tessuto urbano per rinnovare la musica classica, avvicinarla alle Persone e valorizzare i luoghi abbandonati delle nostre città. Un progetto di co-creazione artistica unico nel suo genere che nei prossimi mesi coinvolgerà i cittadini forlivesi insieme a giovani compositori e strumentisti provenienti da tutta Europa e al Maestro Danilo Rossi, Direttore Artistico di ForlìMusica. Il progetto culminerà con un grande concerto a Forlì durante il quale un’orchestra transnazionale eseguirà in prima assoluta un’opera composta da tre giovani compositori e ispirata alla nostra città e, in particolare, al suo “patrimonio lost”.

Il progetto sarà realizzato anche grazie alla creazione di una rete di partner europei composta da: ForlìMusica APS, Municipalità di Dimitrovgrad (Bulgaria), Consiglio Provinciale di Alicante (Spagna), Associazione Europea dei Conservatori, Accademie di musica e Scuole di alta formazione musicale (Belgio) e dall’Associazione Spazi Indecisi di Forlì. Il programma Europa Creativa finanzierà l’80% dei costi complessivi di progetto.

Dopo i successi dei progetti europei “Eu.Terpe” e “Muse” del 2017, ForlìMusica APS dimostra ancora una volta la volontà di creare progetti unici, di valorizzare le realtà del territorio e i giovani musicisti, di creare per la nostra città progetti che, nascendo da e per Forlì, viaggiano poi nel mondo.