Categorie: EventiFerrara

Ferrara, Nasce il progetto “Comunic(a)zione”

Ieri mattina la conferenza stampa di presentazione

FERRARA – Si è svolta ieri in mattinata (mercoledì 24 febbraio) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione di “Comunic(a)zione”, progetto a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara per la facilitazione linguistica e l’integrazione di giovani stranieri della zona Giardino, in collaborazione con associazionismo e residenti.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessora alla Sanità/Servizi alla Persona Chiara Sapigni, l’assessore alla Sicurezza Urbana Aldo Modonesi, il copresidente ANOLF Paolo Baiamonte, Daniela Raddi del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) e il responsabile Ufficio Sicurezza Urbana Comune di Ferrara Giorgio Benini.

“Partendo dalla realtà del territorio – ha affermato l’assessora Chiara Sapigni – è stato fatto un lavoro di approfondimento concreto di situazioni personali, dei problemi e delle tematiche. Dall’indagine è emersa in particolare che il primo ostacolo all’integrazione è rappresentato dalla scarsa o nulla conoscenza della lingua italiana. Ecco quindi che, attraverso la mediazione sociale degli operatori attivi ora anche in piazzale Castellina, in collaborazione con ANOLF e con CPIA, è nato questo percorso che propone conversazioni e occasioni di comunicazione per fornire ai ragazzi interessati strumenti di conoscenza del contesto, delle persone e dei servizi”.
“Ringraziamo Questore e Prefetto per l’attenzione prestata ai cittadini del quartiere Giardino, sottolineando positivamente anche l’intensificazione del presidio messo in campo dalla Polizia Municipale. – ha aggiunto l’assessore Aldo Modonesi – Ma la sicurezza urbana richiede l’assunzione di un ruolo più sfaccettato da parte della Pubblica Amministrazione. Ecco quindi i recenti interventi di nuova illuminazione, di ristrutturazione, di sorveglianza. Il tutto senza dimenticare sia l’importante ruolo svolto dal nostro Centro di Mediazione, sempre attivo e in grado di adeguarsi ai mutamenti dovuti ad un’immigrazione che cambia, sia la disponibilità dei residenti e all’associazionismo che sul territorio lavora.”

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Abbracci di vino e cioccolato a Poderi Morini sabato 24 febbraio

Per la rassegna “Sulla buona Strada” della Strada del Sangiovese, nella cantina forlivese in programma…

14 minuti fa

“Nati per Leggere”: alla Rodari due appuntamenti dedicati all’importanza della lettura per i più piccoli

Sabato 24 febbraio e sabato 23 marzo 2024, alle 16 in viale Krasnodar 102. Aperte…

21 minuti fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

37 minuti fa

Forlì: modifica della viabilità a Vecchiazzano per lavori

FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, per lavori infrastrutturali collegati alla realizzazione del terzo lotto…

3 ore fa

Con il gruppo di lettura della Rodari si parla del libro di Bianca Pitzorno “Il sogno della macchina da cucire”

Appuntamento martedì 27 febbraio 2024 alle 17.30 in viale Krasnodar 102 a Ferrara. Ingresso libero…

3 ore fa

Università di Parma: concorso pubblico per 2 posti

A tempo determinato per attività nell’ambito del progetto EU GREEN. Scadenza per la presentazione delle…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter