Nasce il format sul web “Giovani ambasciatori della musica” del Premio Alberghini

17

Protagonisti i vincitori delle prime cinque edizioni. Testimonial Laura Marzadori e Carlo Colombara

BOLOGNA – Ha lanciato la sua sesta edizione e in attesa di effettuare le selezioni, previste per i primi di settembre, il Premio di musica classica e di composizione intitolato a Giuseppe Alberghini (il celebre violoncellista bolognese osannato dal poeta D’Annunzio) diventato in cinque anni la più grande competizione per strumentisti dell’Emilia-Romagna, inaugura il suo primo format per il web “Giovani Ambasciatori della Musica”, condotto dal tenore e scrittore Cristiano Cremonini e dal flautista e docente Filippo Mazzoli, rispettivamente direttore artistico e direttore tecnico del concorso.

Protagonisti delle prime tre puntate, in diretta streaming su YouTube e su Facebook il 5, il 17 e il 31 maggio alle ore 21, saranno i vincitori delle precedenti cinque edizioni, una ventina di giovani, straordinari artisti, che in questi anni si sono particolarmente distinti in Italia e all’estero.

Testimonial dell’evento due eccellenze italiane, Laura Marzadori, giovanissimo primo violino di spalla del Teatro alla Scala di Milano, e Carlo Colombara, basso di fama internazionale, che durante le dirette lanceranno un messaggio di incoraggiamento a tutti i ragazzi che hanno scelto di intraprendere gli studi musicali e la professione artistica. Special guest della prima puntata Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore e referente per le attività culturali dell’Unione Reno Galliera, fondatrice e promotrice del Premio Alberghini, istituito nel 2015.

Ecco i nomi dei giovani ambasciatori che parteciperanno a queste prime tre puntate: I pianisti Giovanna BarberioAlessandra Esposito, Pietro Fresa, Samuele Piccinini e Isabella Ricci, i violinisti Martino Colombo e Lorenzo D’Elia, il violoncellista Enrico Mignani, i chitarristi Francesco Aquino e Maura Nagliati, la flautista Veronica Rodella, il sassofonista Manuel Padula, i clarinettisti Stefano Borghi e Alessandro Valvo, gli oboisti Giacomo Marchesini e Nicola Scialdone e i compositori Matteo Giuliani e Paolo Molinari.

Durante i tre appuntamenti online sarà possibile conoscere meglio ogni singolo artista e soprattutto ascoltare alcune fra le loro migliori performance musicali.

Per seguire le dirette streaming è sufficiente collegarsi al canale YouTube dell’Unione Reno Galliera e sulle pagine Facebook della stessa e del Premio Alberghini, mercoledì 5, lunedì 17 e lunedì 31 maggio, alle ore 21.

Ricordiamo infine che le iscrizioni al bando della sesta edizione del Premio Alberghini sono gratuite e scadono il 15 giugno 2021. Per tutte le informazioni consultare il sito web dell’Unione Reno Galliera: www.renogalliera.it/sestaedizionepremioalberghini

Pagine Facebook dell’Unione Reno Galliera e del Premio Giuseppe Alberghini.

https://www.facebook.com/renogalliera

https://www.facebook.com/premioalberghini

IL PREMIO GIUSEPPE ALBERGHINI
Istituito nel luglio 2015 dall’Unione Reno Galliera, su idea e progetto del tenore Cristiano Cremonini, con l’intento di sostenere e valorizzare la cultura musicale tra i giovani e favorire l’affermazione di artisti emergenti, il Premio Giuseppe Alberghini è dedicato alla memoria del grande musicista bolognese Giuseppe Alberghini, primo violoncello del Metropolitan di New York, nato nel 1879.

Il concorso è rivolto ai giovani talenti della musica strumentale, vocale e della composizione, di ogni nazionalità, che risiedono e studiano in Emilia-Romagna. Grazie alla partnership del Teatro Comunale di Bologna, al fondamentale sostegno di Lions Clubs International, a quello di Emil Banca e All For Music, e alle collaborazioni con importanti istituzioni musicali e concertistiche quali Musica Insieme Bologna, Accademia Internazionale di Imola e Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, è diventato la più grande competizione strumentale classica della Regione Emilia-Romagna.

Dalla sua nascita ad oggi sono stati quasi 1000 i giovani talenti che hanno scelto di partecipare al Premio. Oltre 130 di loro sono stati premiati. Più di 100 i giurati di chiara fama che hanno prestato la loro opera per partecipare alle giurie delle varie sezioni. Un contest accogliente e stimolante. I ragazzi hanno l’opportunità di mettere in luce il proprio talento esibendosi in palcoscenici qualificati, di fronte a grandi professionisti del settore, e di condividere questa importante esperienza con tanti altri coetanei.

Cristiano Cremonini
Direttore Artistico

Filippo Mazzoli
Direttore Tecnico

Premio Giuseppe Alberghini
 –  Unione Reno Galliera

Giovani talenti della Musica Strumentale, Vocale e della Composizione
Regione Emilia-Romagna

Segreteria: Cell. 3311081173

E-mail: premioalberghini@renogalliera.it 

Premio Alberghini Official Facebook Page

Premio Alberghini Official Web Site

Foto: Laura Marzadori – foto Marco Cambiaghi