Modena

My Net Garage: via ai corsi sulle competenze digitali

La nuova dotazione informativa al My Net Garage di via degli Adelardi

Nel centro di via degli Adelardi sette proposte per acquisire strumenti da utilizzare sul lavoro. L’assessore Bortolamasi: “Rendere protagonisti i giovani grazie anche alla formazione”

MODENA – Approfondire la conoscenza dei software di grafica vettoriale e video, imparare a orientarsi sulle piattaforme online dedicate al lavoro e padroneggiare le principali nozioni e pratiche legate al webmarketing. Sono solo alcune delle possibilità per gli under35 proposte dai sette corsi in partenza dal 9 febbraio al My Net Garage di via degli Adelardi, a Modena: la struttura collocata a Palazzo Santa Chiara si è evoluta, infatti, da “semplice” punto aperto ai cittadini interessati all’utilizzo dei computer in un centro di aggregazione in cui la ricerca informatica, l’insegnamento, la sperimentazione audiovisiva e la robotica si intersecano per permettere di sviluppare competenze digitali e comunicative. Le iscrizioni ai corsi sono già aperte: informazioni al telefono (334 2617216) e via mail (info@civibox.it).

Le attività del My Net Garage, quindi, si inseriscono nel contesto delle azioni promosse dall’Amministrazione comunale volte a favorire l’orientamento al futuro soprattutto sui temi del lavoro e della formazione. Per questo motivo, mantenendo comunque la possibilità per tutti i cittadini di accedere liberamente alla dotazione informatica col sostegno di operatori qualificati, nel centro si può ricevere anche supporto per la compilazione del curriculum vitae. “Vogliamo fornire momenti di formazione – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Bortolamasi – e offrire nuove opportunità attraverso lo sviluppo delle competenze dei ragazzi e delle ragazze coinvolte. Fornire conoscenze e strumenti per emancipare e rendere protagonisti i ragazzi e le ragazze è uno degli obiettivi principali del Piano giovani del Comune di Modena: con questi corsi vogliamo continuare a muoverci in questa direzione”.

Destinatari del progetto in partenza al My Net Garage sono i giovani da 15 a 29 anni, con la possibilità però di iscriversi fino a 35 anni; ai partecipanti è richiesto un contributo spese che varia da 30 a 50 euro a seconda dei corsi. È inoltre prevista la possibilità di prendere parte gratuitamente a uno dei percorsi a fronte della partecipazione alle attività della YoungEr Card, effettuando dunque un’esperienza di volontariato sul territorio (approfondimenti sul sito www.stradanove.it/younger-smart-life/youngercard).

In vista del progetto, la struttura di via degli Aderlardi ha beneficiato di un investimento economico di 10mila euro destinati all’aggiornamento della dotazione informatica: con i fondi sono stati acquistati quattro nuovi computer (due fissi e altrettanti portatili) in grado di supportare gli applicativi di editing video e di grafica, schede video e una nuova stampante a colori. Dispositivi, quindi, che saranno utilizzati nei corsi e non solo.

Ulteriori informazioni sono pubblicate online (www.comune.modena.it/informagiovani). Per accedere agli spazi del My Net Garage è richiesto il green pass rafforzato.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dichiarazione della vicesindaca Chiara Bellini e dell’assessora Roberta Frisoni

RIMINI - Dichiarazione della vicesindaca con delega all'università, Chiara Bellini, e di Roberta Frisoni, assessora…

7 minuti fa

In via Costa circolazione sospesa per lavori di Inrete

Il provvedimento dalle 8.30 di lunedì 5 alle 16.30 di martedì 6 febbraio tra strada…

21 minuti fa

Provincia di Modena: scuole, oltre 900mila euro per le manutenzioni

Braglia: "Noi pronti ad intervenire, ma chi rompe paga" MODENA  - «Siamo pronti a fare…

26 minuti fa

Gabriele Lavia in “Un curioso accidente” dal 2 al 4 febbraio al Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Gabriele Lavia firma la regia e interpreta con Federica Di Martino la divertente…

1 ora fa

Perchè si fugge dal centro di Forlì?

FORLÌ - PERCHÈ GLI OPERATORI FUGGONO DAL CENTRO DI FORLÌ? IL Mercato Coperto di Piazza…

2 ore fa

Riccarda Casadei, figlia del grande M° Secondo Casadei, ringrazia Amadeus, Giordano Sangiorgi e la Regione Emilia-Romagna

ROMAGNA - Riccarda Casadei e la famiglia ringraziano pubblicamente Amadeus, Giordano Sangiorgi e la Regione…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter