Modena

Muzzarelli: “Servono ancora più attenzione e impegno”

Davanti alle disposizioni di chiusura dei parchi, il sindaco richiama i cittadini al senso di responsabilità. Anche in arabo e in inglese gli annunci della Polizia locale

MODENA – “Dobbiamo affrontare questa situazione drammatica con ancora più determinazione e senso di responsabilità, personale e collettiva”. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli commenta così le ulteriori misure stabilite dalla Regione per evitare la diffusione del contagio di Covid-19.

“Dobbiamo fare in modo, con i nostri comportamenti quotidiani, seri e rigorosi, di fermare la diffusione del contagio. Non dobbiamo abbassare l’attenzione proprio ora”, aggiunge il sindaco facendo riferimento ai dati degli ultimi giorni.

“Serve consapevolezza – sottolinea Muzzarelli – che molto dipende da noi, quindi dobbiamo uscire di casa solo quando è strettamente necessario e stando ben attenti a mantenere le dovute distanze dalle altre persone”.

Per questi motivi la Polizia locale contribuirà a diffondere con gli altoparlanti sulle auto anche le nuove disposizioni regionali che prevedono la chiusura di parchi e giardini pubblici; stabiliscono che l’uso della bicicletta e lo spostamento a piedi sono consentiti solo per ragioni di lavoro, di salute e di stretta necessità, mentre la passeggiata effettuata per motivi di salute o per accompagnare il cane per le esigenze fisiologiche va fatta restando vicino a casa.

I messaggi diffusi dalla Polizia locale, che riguardano anche il divieto di assembramenti, sempre e dovunque, sono stati registrati anche in lingua inglese, francese e in arabo per consentire la più ampia divulgazione e comprensione da parte di tutti.

Intanto, già oggi sono stati già chiusi gli accessi ai Giardini ducali, al parco Enzo Ferrari e al parco di Villa Ombrosa. Nei restanti parchi cittadini, che non sono dotati di recinzione e cancelli di ingresso, verranno sistemati dei cartelli per ricordare ai cittadini le nuove disposizioni. In caso di violazione per l’inosservante scatta la denuncia in base all’articolo 650 del Codice penale. Nell’attività di controllo dei parchi pubblici, coordinata dalla Questura, sarà impegnata anche la Polizia Locale di Modena, oltre alle Forze dell’ordine e alla Polizia provinciale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Coppa Italia Pack”: quasi completo il primo pullman per Torino

REGGIO EMILIA - Si avvicina la Final Eight di Coppa Italia LBA. La UNAHOTELS Reggio…

1 minuto fa

Filarmonica Arturo Toscanini con Trio di Parma il 27 gennaio al Teatro Bonci

PARMA - Accolta con entusiasmo dal pubblico durante la scorsa Stagione, torna al Teatro Bonci…

9 minuti fa

Rassegna teatrale “Isole del Tesoro” edizione 2024: presentata il 24 gennaio alla Fabbrica delle Candele

FORLÌ - Presentata da FO_Emozioni alla Fabbrica delle Candele la rassegna teatrale "Isole del Tesoro"…

48 minuti fa

27 gennaio 2024: Giorno della Memoria il programma delle iniziative a Parma

PARMA - Per celebrare il Giorno della Memoria 2024, il Comune di Parma, attraverso vari assessorati ed insieme…

1 ora fa

Intrattenimento e solidarietà vanno a braccetto nel family show “Le Avventure de La Bella e la Bestia”

Sabato 27 gennaio 2024 alle 16,30 alla Sala Estense, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche…

4 ore fa

Beneficenza e massaggi shiatsu a Mercato Saraceno

MERCATO SARACENO (FC) - “Tocchiamo il cuore dell’Emilia Romagna”, l’iniziativa di solidarietà pensata per le popolazioni…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter