Categorie: ModenaMusei

Museo Civico, visita guidata alle sale rinnovate

Domenica 19 marzo, alle 16 e alle 17.30, a ingresso gratuito su prenotazione, ultimo appuntamento guidato tra le sale storiche esaltate dalla nuova illuminazione

MODENA – Domenica 19 marzo, alle 16 e alle 17.30, ultimo appuntamento con le visite guidate alle sale rinnovate del Museo Civico di Modena alla scoperta degli allestimenti e delle collezioni esaltate dalla nuova illuminazione.

La visita, a cura del personale di Mediagroup98, è a ingresso gratuito su prenotazione (palazzo.musei@comune.modena.it; 059 203 3125).

Il Museo Civico è stato oggetto di un progetto di riqualificazione che ha interessato sia le luci delle sale espositive sia l’illuminazione delle vetrine, che costituiscono la nota più caratteristica di un allestimento storico eccezionalmente preservato che fa del Civico di Modena una rara testimonianza della museografia ottocentesca. Le nuove fonti di illuminazione, oltre a dimezzare il consumo energetico, consentono di mettere l’accento su opere significative, suggerendo un percorso di visita che ne faciliti la comprensione e l’apprezzamento.

Domenica 19 marzo le due visite guidate partono dalla sala che accoglie i visitatori e racconta la storia del Museo in un allestimento contemporaneo che mostra le fotografie storiche delle sale e della città. Il percorso di vista si snoda fra le diverse sale che presentano le variegate raccolte del Museo: la sala dell’archeologia della città e del territorio, con oltre seimila reperti ospitati nell’imponente salone colonnato, la sala dell’arte sacra e quelle degli strumenti musicali e degli strumenti scientifici, le sale delle terrecotte, delle ceramiche, delle armi, il salone dedicato alla ricca collezione tessile del conte Luigi Alberto Gandini e le sale dedicate all’etnologia, rinnovate anche nell’allestimento.

La visita si conclude nella sala dedicata all’idea del museo, interessata da un completo restyling. Punto di snodo tra le raccolte artistiche, archeologiche ed etnologiche, quest’ultima sala delinea lo sviluppo del Museo dalla fondazione, nel 1871, fino ai primi del Novecento, periodo nel quale l’istituzione ha assunto la particolare fisionomia che ancora oggi è leggibile nel suo percorso e negli arredi. Per informazioni: www.museocivicomodena.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alberto Angela è a Ferrara per riprese programma Rai

Oggi il divulgatore in piazza Municipale, tanti i curiosi FERRARA - Alberto Angela è a Ferrara…

36 minuti fa

Domani Bologna-Fiorentina, le indicazioni per la viabilità in zona Stadio

BOLOGNA - Domani, mercoledì 14 febbraio, allo stadio Dall’Ara per il campionato di serie A…

34 minuti fa

Deceduto il ciclista di 81 anni investito in via Settecrociari nel primo pomeriggio di venerdì 9 febbraio (FOTO)

CESENA - È deceduto all’Ospedale “Bufalini” di Cesena il ciclista di 81 anni che nel…

1 ora fa

La Storia di Valentina e Oreste. Un amore “prioritario” per la festa degli innamorati

In occasione di San Valentino disponibili le colorate cartoline filateliche RIMINI  - “Ci siamo conosciuti…

1 ora fa

Provincia di Modena: Vignola, limitazioni di transito sul ponte “Schiaviroli”

Divieto di passaggio per mezzi superiori a 44 tonnellate MODENA - A Vignola, lungo la…

1 ora fa

Carnevale Rsa Piacenza

PIACENZA - QUANDO IL CARNEVALE FA BENE ALLA SALUTE: IL BALLO IN MASCHERA PER LA…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter