Museo civico, visita guidata alla mostra “Connessioni”

72
Un dettaglio della mostra Connessioni al Museo civico

Domenica 23 gennaio, alle 17, con l’orafo Gigi Mariani e la curatrice Cristiana Zanasi alla scoperta dell’esposizione di gioielli creati per i 150 anni del Museo

MODENA – Il Museo civico di Modena propone per domenica 23 gennaio, alle 17, una nuova visita guidata alla mostra “Connessioni. Gigi Mariani per i 150 anni del Museo Civico” che espone, in un suggestivo allestimento che coniuga passato e presente, i gioielli che l’orafo e artista ha realizzato ispirandosi al poliedrico patrimonio del museo cittadino.

Gigi Mariani e la curatrice Cristiana Zanasi accompagneranno il pubblico in un suggestivo percorso lungo le sale del Museo con un’illuminazione soffusa per valorizzare i raggi di luce che illuminano i gioielli. La mostra è il risultato di un lungo percorso di avvicinamento dell’orafo modenese al poliedrico patrimonio museale, dal quale ha tratto ispirazione per realizzare una collezione esclusiva di gioielli che richiamano riflessi, particolari, suggestioni fra le raccolte archeologiche, etnologiche, artistiche.

Al termine, in base al numero di partecipanti effettivo, sarà possibile visitare il laboratorio-studio di Gigi Mariani, a poca distanza dal museo.

La visita guidata si svolgerà per un massimo di 15 persone, con ingresso gratuito, i posti sono limitati, la prenotazione è fortemente consigliata telefonando allo 059 2033125 o scrivendo a palazzo.musei@comune.modena.it. Per accedere al museo è necessario green pass rafforzato e la mascherina FFP2 è raccomandata durante la visita guidata.