“I musei per i giovani”, il Comune di Ferrara propone un concorso di idee alla scuola secondaria

92

Venerdì 26 maggio 2017 la scadenza del bando promosso dall’ Assessorato Cultura/Turismo/Giovani

ferrara-palazzoducale_intFERRARA – Scadrà venerdì 26 maggio 2017 il termine per partecipare al bando di concorso “I musei per i giovani”, promosso dall’Assessorato a Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara grazie ai fondi previsti dalla L.328/2000 (piani per il benessere sociale e sanitario). L’invito ad aderire al “concorso di giovani idee per sostenere e favorire la realizzazione di progetti di valorizzazione e innovazione del sistema museale ferrarese” è rivolto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara. Prevista al termine l’assegnazione di due premi di 2mila euro ciascuno, come contributo da trasferire alle scuole per acquisto libri o per attività didattiche di diverso genere.

Le classi, quindi, potranno partecipare proponendo progetti di rinnovamento riferibili a iniziative culturali, artistiche e didattiche o grafica promozionale (siti web, segnaletica, materiale cartaceo). I siti museali individuati sono: Casa Ariosto (via Ariosto), Civico Lapidario (via Camposabbionario), Palazzina della Marfisa (corso Giovecca), Museo di Storia Naturale (via De Pisis), Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo).

I progetti verranno valutati da una commissione costituita ad hoc da rappresentanti del Settore Cultura e del Servizio Giovani del comune di Ferrara.

Il bando e il formulario progettuale sono consultabili e scaricabili nei siti che localmente si rivolgono ai giovani: www.occhiaperti.net, www.informagiovani.fe.it, www.comune.fe.it. e dal sito ufficiale dei Musei d’Arte Antica www.artecultura.fe.it (allegati a fondo pagina)

  • Per informazioni specifiche e chiarimenti sulle modalità di partecipazione e sulle caratteristiche del bando e del formulario: Osservatorio Adolescenti – Servizio Giovani – Via Boccaleone 19 – FerraraTel. 0532 419903 e-mail: s.tassinari@comune.fe.it
  • Per informazioni di tipo tecnico: Elisabetta Capanna Via Cisterna del Follo 5 – Ferrara Tel. 0532 232924 e-mail: e.capanna@comune.fe.it