Musei civici di Modena on line: i maestri delle nuvolette sui social

112

Da giovedì 26 marzo, i fumettisti modenesi sbarcano sulla pagina Facebook dei Musei

MODENA – Fumettisti italiani in rete, sui social dei Musei civici di Modena, per animare online una mostra che non si può visitare fisicamente e sostenere con simpatia il pubblico.

Sono iniziate le adesioni alla campagna di post sui social network al via giovedì 26 marzo, dedicata alla mostra in corso “Anni molto animati. Carosello, SuperGulp!, Comix”, su fumetto e animazione made in Modena. Sono, tanto per incominciare, Bonfa (Massimo Bonfatti), Clod (Claudio Onesti), Buffo (Cesare Buffagni), Michele Bernardi, Andrea Chiesi (fumettista e illustratore all’inizio della sua carriera), fino a Guido De Maria.

A questi si aggiungono virtualmente altri storici protagonisti della “scuola” modenese scomparsi, come Paul Campani e Secondo Bignardi, che rivivranno attraverso un’inedita riproposizione dei loro personaggi.

“In questi giorni difficili contrassegnati dalla parola d’ordine #iorestoacasa – spiega Andrea Bortolamasi, assessore alla Cultura – i nostri Istituti culturali, e tra loro i Musei civici, arricchiscono di contenuti i loro canali social media per mantenere vivo il contatto con i cittadini grazie alle finestre digitali che si possono aprire, invitando anche ad interagire per mantenere un senso di comunità intorno alla Cultura”.

I Musei civici di Palazzo dei Musei, infatti, chiusi al pubblico per le misure di contenimento del contagio da Coronavirus, continuano a lanciare nuove modalità di fruizione dei patrimoni e delle mostre su internet.

Con questa iniziativa, proprio per sottolineare la centralità degli autori nel percorso espositivo, le cui personalità e modi di essere sono alla base della loro opera, i Musei hanno chiesto loro di offrire un contributo originale, che se da un lato rimanda alla mostra, dall’altro è un messaggio sulle difficoltà del momento, tradotto nelle forme di fumetto, animazione e battuta.

Linguaggi contrassegnati a Modena da uno spirito umoristico e per questo, forse, ancor più capaci oggi di rafforzare la loro carica positiva.

A partire da giovedì, sulla pagina Facebook dei Musei civici, si alterneranno così disegni e brevi video creati per l’occasione Un modo dunque col quale anche il mondo dell’arte e della creatività, in questo momento difficile, ci offre un sorriso.

Informazioni online sul sito dei Musei civici (www.museicivici.modena.it).