Bologna

Musei civici aperti a Capodanno

Affluenza record di quasi 4 mila persone per l’iniziativa Apriti Museo

BOLOGNA – Quasi 4 mila persone hanno salutato il nuovo anno con una visita ai Musei Civici di Bologna per l’iniziativa Apriti, Museo!. Un’affluenza importante che segnala l’alto gradimento di cittadini e turisti per l’apertura straordinaria di tutti gli undici Musei Civici nella giornata di Capodanno, eccezionalmente aperti dalle 11 alle 19, con attività e visite guidate in italiano, inglese e francese.
Un’iniziativa che ha dato modo non solo ai turisti, ma a molti bolognesi grazie anche alla scelta di uniformare gli orari di accesso, di godere dell’ampia offerta d’arte e del patrimonio culturale cittadino, che va dall’archeologia al contemporaneo e che rappresenta le radici e l’identità del nostro territorio cittadino e metropolitano.

Tra i dati di affluenza più interessanti quello della presenza di famiglie, che hanno potuto usufruire di un’offerta dedicata, e dei gruppi organizzati. Ottima la risposta anche sulle visite guidate in francese.
Una nota positiva anche sui numeri delle Collezioni Comunali d’Arte a Palazzo d’Accursio, aperte straordinariamente ad ingresso libero, dove è stato possibile riascoltare per tutto il giorno il Discorso d’artista di Mariangela Gualtieri di Capodanno e dove era possibile visitare la mostra IMMANENTE. L’arte di Faenza riplasmata dall’acqua, esposta fino al 4 febbraio 2024, curata da Matteo Zauli (direttore del Museo Carlo Zauli) e Eva Degl’Innocenti (direttrice del Settore Musei Civici Bologna), che celebra la forza creatrice dell’arte, dopo la distruzione causata dall’alluvione, con l’esposizione di opere e oggetti provenienti dal Comune di Faenza e dal Museo Carlo Zauli.

“Un bilancio estremamente positivo che accogliamo con grande soddisfazione – afferma Eva Degl’Innocenti, dallo scorso anno alla guida del Settore Musei Civici -. L’apertura straordinaria di Capodanno è un progetto che abbiamo fortemente voluto e che per la prima volta ha consentito a tutti gli undici musei comunali di essere aperti il primo giorno dell’anno con orario continuato e con visite guidate tematiche in italiano, inglese e francese. Ritengo molto importante lavorare anche sulla trasversalità e complementarità dell’offerta scientifico-culturale dei musei del nostro Settore, promuovendo progetti ed attività che favoriscano una sempre maggiore messa in rete dei musei civici felsinei tra loro e con gli altri musei del territorio metropolitano e regionale, oltre che nazionale e internazionale”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via lunedì la seconda tranche dei lavori di bonifica stradale di viale Emilia

Da lunedì 26 febbraio la chiusura temporanea della circolazione dall’incrocio con viale viale Portofino a…

57 minuti fa

“I colori della conoscenza”: con Filippo Domenicali alla scoperta delle connessioni tra fotografia, filosofia e letteratura

Venerdì 23 febbraio 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

Provincia di Modena: Pedemontana, chiude per quattro mesi via Gualinga

Misura necessaria per realizzare una nuova rotatoria MODENA - Da venerdì 1 marzo a Castelnuovo…

1 ora fa

ALPHA_ZETA WAV, ultimi posti disponibili per i workshop del fine settimana

PIACENZA - Ci sono ancora posti a disposizione per i prossimi due workshop in calendario…

1 ora fa

I prezzi al consumo di gennaio 2024

BOLOGNA - Trasmesso l'indice dei prezzi al consumo di Bologna relativo al mese di gennaio…

1 ora fa

“Carnevale degli Este”: in centro storico il corteo con i costumi rinascimentali

Provvedimenti in vigore domenica 25 febbraio 2024 FERRARA - In occasione del "Carnevale degli Este"…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter