In Municipio a Modena i “cittadini attivi” dell’albo “Io partecipo”

89

Sabato 11 marzo il sindaco Muzzarelli e gli assessori Bosi e Guerzoni hanno incontrato i volontari per ringraziarli del loro operato. Gli iscritti a oggi sono 175

bosi muzzarelli guerzoni io partecipo 110317MODENA – Tanti interventi di pulizia, dei parchi e di aree all’interno dei quartieri, manutenzioni dei giochi per bambini con piccole riparazioni e riverniciature, ripristino di panchine e arredi e organizzazione di feste di vicinato.

Sono alcune delle numerose attività svolte dai “cittadini attivi”, i volontari modenesi iscritti all’albo Io partecipo “a beneficio della città e della comunità intera”.

A sottolineare il valore dell’operato dei volontari è stato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli che, a 18 mesi dalla nascita dell’albo, ha incontrato in Municipio, nella mattinata di sabato 11 marzo, i volontari per ringraziarli della loro attività.

guerzoni bosi muzzarelli tra i volontari di io partecipo in municipioInsieme al sindaco erano presenti Andrea Bosi, assessore ai Quartieri e alla Partecipazione, e Giulio Guerzoni, assessore all’ambiente, oltre a presidenti dei Quartieri.

Positivo il bilancio dopo un anno e mezzo di attività: gli iscritti all’albo, che nel marzo scorso erano 85, oggi sono 175, 110 uomini e 65 donne. I volontari, che quando si iscrivono all’albo devono indicare in quale Quartiere vogliono prestare in prevalenza la loro opera, sono 35 nel Quartiere 1; 20 nel Quartiere 2; 34 nel Quartiere 3 e 86 nel Quartiere 4.

“Tutte le iniziative proposte dai volontari di Io partecipo – ha detto il sindaco nel suo io partecipo 6intervento –che occupino un’intera giornata o una sola ora, ci rendono molto orgogliosi perché sono tutte espressione concreta di persone che vogliono bene alla loro città e che vogliono dedicarle un po’ del loro tempo”. Nel ringraziare i volontari, Muzzarelli ha inoltre ricordato, tra gli obiettivi dell’istituzione dell’albo, quello di far capire che i Quartieri sono un luogo attivo “che prova a essere presenti in tutti gli ambiti del nostro tessuto urbano come nella tradizione di decentramento della nostra città”.

Chi desidera informazioni può rivolgersi al Coordinamento dei Quartieri telefonando al numero 059 2034200 o scrivendo una mail all’indirizzo: ufficio.quartieri@comune.modena.it.

Per iscriversi all’Albo è sufficiente presentarsi nella sede del proprio Quartiere o di quello nel quale si vuole prestare la propria opera, presentando un certificato medico di buona salute e indicando le attività e le iniziative per le quali ci si rende disponibili. Se accompagnati, si possono iscrivere anche i minori.