Motus MDLSX mercoledì 20 e giovedì 21 aprile al Teatro degli Atti

54

MDLSX Claudio PennaOltre i generi: l’intenso percorso di Silvia Calderoni, tra performance e dj-set

RIMINI – “MDLSX è ordigno sonoro, inno lisergico e solitario alla libertà di divenire, al gender b(l)ending, all’essere altro dai confini del corpo, dal colore della pelle, dalla nazionalità imposta, dalla territorialità forzata, dall’appartenenza a una Patria”. Così i Motus introducono MDLSX, ultimo lavoro presentato con successo l’estate scorsa al Festival internazionale di Santarcangelo e che arriva con una doppia data al Teatro degli Atti mercoledì 20 e giovedì 21 aprile (ore 21, posti non numerati).

Oltre i generi, attraverso i generi: MDLSX tende a evadere dalle categorie – tutte, anche artistiche. È uno ‘scandaloso’ viaggio teatrale di Silvia Calderoni che – dopo 10 anni con Motus – si avventura in questo esperimento dall’apparente formato del D-j/Vj Set, per dare inizio a una esplorazione sui confini che si catalizzerà, nel 2016, in “Black Drama. Un musical tragico”.

In MDLSX collidono brandelli autobiografici ed evocazioni letterarie e sulla confusione tra fiction e realtà MDLSX oscilla – da Gender Trouble a Undoing Gender. Judith Butler che, con “A Cyborg Manifesto” di Donna Haraway, il “Manifesto Contra-seMDLSX © Ilenia_Caleoxual” di Paul B. Preciado e altri cut-up dal caleidoscopico universo dei Manifesti Queer, tesse il background di questa Performance-Mostro.

In un’ora e venti da sola in scena, Silvia Calderoni si racconta e interroga la contemporaneità, mescolando forme e linguaggi, grazie anche ad un’accurata ed evocatica selezione di musiche e di immagini. Un lavoro, MDLSX, che i Motus stanno facendo conoscere in tutto il mondo, grazie ad una lunga tournée internazionale che sta toccando la Mama di New York, il Festival Atos de Fala di Rio de Janeiro, il Taipei Art Festival e tante capitali europee tra cui Parigi, Rotterdam Oslo, Berlino, Basilea, Barcellona.

Mercoledì 20 aprile, al termine dello spettacolo, la compagnia dialogherà con il pubblico, in un incontro coordinato da Laura Gemini, docente di forme e linguaggi del teatro e dello spettacolo all’Università di Urbino Carlo Bo.

Motus

MDLSX

con Silvia Calderoni
regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
drammaturgia Daniela Nicolò e Silvia Calderoni
suoni Enrico Casagrande
in collaborazione con Paolo Panella e Damiano Bagli
luce e video Alessio Spirli
produzione Elisa Bartolucci e Valentina Zangari
tour manager Ilaria Mancia
distribuzione estera Lisa Gilardino
produzione Motus 2015
in collaborazione con La Villette – Résidence d’artistes 2015 Parigi, Create to Connect (EU project) Bunker/ Mladi Levi Festival Lubiana, Santarcangelo 2015 Festival Internazionale del Teatro in Piazza, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, MARCHE TEATRO
con il sostegno di MiBACT, Regione Emilia Romagna

Biglietti
Platea e galleria € 12
Under 29 con CultCard € 10

La biglietteria del Teatro Novelli è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Info biglietteria: 0541.793811.

I biglietti sono in vendita anche on line: andando sul sito www.teatroermetenovelli.it e cliccando su “Biglietteria on line” sarà possibile, previa registrazione, scegliere i posti e acquistare i biglietti pagandoli tramite carta di credito o Paypal. E’ possibile prenotare i posti anche attraverso posta elettronica, all’indirizzo biglietteriateatro@comune.rimini.it.

Tutte le informazioni sulle prevendite e gli aggiornamenti sul programma sono consultabili sul sito www.teatroermetenovelli.it e sulla pagina facebook http://www.facebook.com/teatronovelli.

Teatro Novelli

Comune di Rimini

teatroufficiostampa@comune.rimini.it