Motocross: Rabaglia brilla sul podio di Trecasali

88

Il tracciato parmense regala una giornata da incorniciare, per il giovane portacolori di SRacing, con un terzo ed un secondo posto che lo rilanciano in campionato

TIZZANO VAL PARMA (PR) – Una crescita esponenziale, quella di Christian Rabaglia, che ha stupito tutti, persino chi lo conosce da vicino come la scuderia SRacing.
Il giovane portacolori del sodalizio, con base a Tizzano Val Parma, ha inanellato un’altra giornata da protagonista, in occasione del penultimo round del Campionato Regionale MX Emilia Romagna, tenutosi sul tracciato di Trecasali Domenica scorsa.
Lo sterrato di casa ed il pubblico amico hanno visto il pilota dell’Husqvarna 85, seguita dal Motocross Team Palù, salire sul podio in entrambe le manche di gara, firmando un terzo ed un secondo posto di classe che si sono tradotti in un altro gradino scalato nella classifica generale.
Le positive attese della vigilia si sono ben presto tramutate in una solida realtà e, durante la sessione di qualifica, Rabaglia siglava il terzo posto di Minicross 85 Promo ed il sesto assoluto.
All’abbassarsi del cancelletto, della prima tornata, l’alfiere di casa SRacing non brillava, vedendosi costretto a rincorrere, nelle prime battute, sino a confermare la posizione di partenza.
Un’altra difficile partenza apriva la seconda manche ma la determinazione e la lucidità, da consumato campione sin qui dimostrate nonostante sia nell’anno di esordio, gli hanno permesso di lottare per le posizioni di vertice, arrivando persino a puntare al primo posto.
Grazie ai consigli ricevuti dai box, dallo staff di SRacing e del Motocross Team Palù, Rabaglia evitava ogni possibile rischio, riuscendo a centrare il miglior risultato stagionale, il secondo posto di classe ed il quinto assoluto, concludendo una Domenica da protagonista.

“Sono partito male su tutte e due le manche” – racconta Christian Rabaglia – “ma questa pista mi piaceva davvero tanto e sapevo di poter fare bene. Ho cercato di non perdere la testa e, piano piano, di mantenere il mio ritmo. Se penso che non è ancora passato un anno dal mio debutto e sono salito già altre due volte sul podio è semplicemente un sogno. Grazie a tutti, a SRacing che mi permette di correre ed a Massimo, assieme a tutto il Motocross Team Palù, che mi insegnano tanto e mi seguono sempre. Anche questa volta l’allenamento con l’enduro è servito molto. Manca una sola gara alla fine del campionato è siamo secondi. Non ci credo.”

Scorrendo infatti la provvisoria del Campionato Regionale MX Emilia Romagna, classe Minicross 85 Promo, Rabaglia sale in seconda posizione, a quota 1850 punti, con un passivo di 150 dal primato ma con un margine risicato dal terzo, cinque lunghezze, e dal quarto, solo dieci.
Decisivo sarà quindi il prossimo, conclusivo, round di Miscoso (14 Luglio) dove il giovane parmense si potrà giocare il passaggio, del tutto inaspettato, alla categoria Minicross 85 Esperti.

“La lucidità e la determinazione dimostrate da Christian sono disarmanti” – racconta Simone Rabaglia (presidente SRacing) – “e non avremmo mai immaginato di arrivare, al suo primo anno di attività, a giocarci il passaggio di categoria. È stato perfetto, non si è mai montato la testa ed ha sempre lavorato sodo, per crescere dopo ogni gara.”