Mostre organizzate dall’associazione “Artisti Dovadolesi”

102

comune di Forli logoFORLÌ – L’Associazione “Artisti Dovadolesi” presenta due mostre:

1°) mostra “IL QUINTO ELEMENTO l’etere.”

Forlì Oratorio di San Sebastiano dal 30 novembre al 12 dicembre.
Inaugurazione Oratorio di San Sebastiano, 30 novembre 2017, ore 18.
Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 16 alle 18,30.

Questa esposizione segue quelle degli anni precedenti che esplicavano il Progetto F.A.T.A.
“QUANDO L’ARTE E’ F.A.T.A. fuoco, acqua, terra, aria”. Gli artisti prescelti si impegnavano ad interpretare il fuoco o l’acqua o la terra o l’aria.
Venturelli e Zattini hanno voluto aggiungere IL QUINTO ELEMENTO l’etere.
Artisti invitati: Onorio BRAVI, Francesca CECCARELLI, Elena HAMERSKI, Guerrino SIROLI, Verter TURRONI, i quali presenteranno tre opere ciascuno. I cinque artisti sono stati scelti da Serena Venturelli e da Marisa Zattini perché ritenuti più idonei di altri ad interpretare l’etere, il quinto elemento che comprendeva tutti gli altri ed era ritenuto dagli antichi greci eterno, immutabile, senza peso, trasparente.
“E’ una sensazione bellissima entrare in questo mondo in cui le teorie filosofiche non sono dimostrate, bensì piuttosto ideate dalla fantasia. Tutto questo risulta essere pieno di fascino.
L’artista che vuole interpretare l’etere ha davanti a sé il tutto e il niente e deve lasciare andare la sua creatività che lo porterà lontano da situazioni razionali che sono spesso nemiche dell’arte” scrive la Venturelli nella presentazione in catalogo.
La mostra si è già realizzata a Dovadola nel mese di ottobre ed ora si presenta a Forlì.
E’ stato redatto un catalogo con la presentazione della mostra e degli artisti, curato da Serena Venturelli e da Marisa Zattini. Il testo critico è di Marisa Zattini.
La mostra ha il Patrocinio della Regione Emilia – Romagna, del Comune di Forlì e del Comune di Dovadola.

2°) Mostra sempre organizzata dall’Associazione “Artisti Dovadolesi”

Mostra de “IL PICCOLO FORMATO”

Forlì, Sala dei XC Pacifici dal 1 dicembre all’8 dicembre.
Inaugurazione 1 dicembre 2017 alle ore 18
Orari: tutti i giorni ore 10 – 12 e 16 – 18,30
Sono stati invitati dall’Associazione 25 artisti che hanno effettuato i loro lavori a tema libero, rispettando la misura massima di cm. 40×40.
Ogni artista presenta tre opere.
Viene realizzato un pieghevole nel quale sono pubblicati per ogni artista la foto di un quadro esposto e cenni biografici da cui emergono l’iter individuale e la creatività.
Ecco l’elenco degli espositori:
Paola BABINI, Onorio BRAVI, Paola CAMPIDELLI, Moreno CASAMENTI, Francesca CECCARELLI, Giovanni FABBRI, Nazzareno GIANNELLI, Elena HAMERSKI, Giovanni LOMBARDINI, Miria MALANDRI, Daniele MASINI, Stefano MAZZOTTI, Monica PADUREAN, Tudor PADUREAN, Paolo PONI, Carlo RAVAIOLI, Guerrino SIROLI, Vittorio SOPRACASE, Patrizia TADDEI, Alfonso e Nicola VACCARI, Sandra VAUDANO, Serena VENTURELLI, Gabriella VESPIGNANI, Anna ZAMPERINI, Marisa ZATTINI.

La mostra ha il Patrocinio del Comune di Forlì e del Comune di Dovadola.