Mostre e Teatro Ferrara, per i musei aperture straordinarie il primo dell’anno e all’Epifania

32
ginger e fred guerritore

FERRARA – Dopo le aperture straordinarie a Santo Stefano, Ferrara offre nuove occasioni per poter ammirare mostre e luoghi civici della cultura durante le festività di fine 2023 e inizio 2024.

Il 1° gennaio il Castello sarà aperto dal pomeriggio, dopo lo spettacolo pirotecnico dell’incendio (simulato) e musicale atteso alla mezzanotte del 31 dicembre, per salutare il nuovo anno. Non sarà il solo. Lunedì anche tutti i musei civici di Ferrara (Museo Schifanoia e Civico Lapidario, e Casa di Ludovico Ariosto) e il Museo della Cattedrale saranno aperti con orario particolare dalle 14 alle 19. Sempre insieme al Castello, rimarranno aperti senza giorno di chiusura, fino a domenica 7 gennaio, con i consueti orari. Per ulteriori info, prenotazioni e dettagli: www.comune.fe.it/prenotazionemusei e www.castelloestense.it.

Prosegue inoltre, a Palazzo dei Diamanti, la mostra dedicata all’artista Achille Funi, maestro ferrarese del Novecento, aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30 (con chiusura biglietteria 45 minuti prima), compresi l’1 e 6 gennaio 2024. Sono previste aperture serali straordinarie fino alle 23 (chiusura biglietteria alle 22) questa sera (30 dicembre) e il 5 e 6 gennaio 2024. Per ulteriori info: www.palazzodiamanti.it.

Dopo la magia del grande balletto, che prende forma sul palcoscenico del Teatro Comunale anche questa sera con ‘La bella addormentata’ del Russian Classical Ballet (sabato 30 dicembre alle 20.30), lunedì 1° gennaio si festeggia l’arrivo dell’anno nuovo con il concerto di Capodanno dell’Orchestra a plettro Gino Neri alle 16.30. Mentre cresce l’attesa per il musical in prima nazionale di Monica Guerritore, ‘Ginger e Fred’, in scena venerdì 5 e sabato 6 gennaio alle 20.30 e domenica 7 gennaio alle 16. Previsto anche l’incontro con la compagnia, al Ridotto del teatro, sabato 6 gennaio alle 18 (a ingresso gratuito). Giacomo Poretti e Daniela Cristofori portano al Teatro Comunale ‘Funeral Home’ venerdì 12 e sabato 13 gennaio alle 20.30 e domenica 14 gennaio alle 16. Previsto l’incontro con la compagnia, nella Sala teatrale, sabato 13 gennaio alle 18 (a ingresso gratuito). Domenica 14 gennaio alle 16.30 e lunedì 15 alle 9.45 all’interno della Sala Estense, spazio al Teatro ragazzi con lo spettacolo ‘C’era due volte un cuore’ di Daniela Nicosia (info su teatrocomunaleferrara.it).

“Il sistema espositivo ha visto oltre 40 mostre in quattro anni e ha portato nei nostri musei civici di arte moderna un aumento sostanziale di visitatori quest’anno, pari al 15% in più rispetto al 2022. Con le aperture straordinarie durante le feste di Palazzo dei Diamanti e dei musei civici intendiamo offrire un’ulteriore possibilità per poter ammirare i tanti e differenti tesori della città – spiega l’assessore alla cultura Marco Gulinelli – in vista del nuovo anno alle porte. E così è anche per le proposte teatrali. Queste festività vogliono essere l’occasione per vivere in pienezza l’arte e la cultura a Ferrara”.