Mostra Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa

60

L’11 gennaio la presentazione in esclusiva per le scuole del territorio

Palazzo dei Diamanti – foto di Andrea Forlani

FERRARA – Mercoledì 11 gennaio, alle ore 17 al Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 5), Michele Danieli, curatore insieme a Vittorio Sgarbi della mostra Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, presenterà in esclusiva ai dirigenti scolastici e ai docenti di Ferrara e provincia la rassegna in programma dal 18 febbraio a Palazzo dei Diamanti. L’assessore alla Cultura Marco Gulinelli introdurrà l’incontro e, nell’occasione, saranno inoltre presentati i progetti didattici, realizzati grazie al sostegno di Versalis, organizzati per avvicinare gli studenti all’esposizione.

La mostra, visitabile dal 18 febbraio al 19 giugno 2023, inaugura la nuova stagione espositiva di Palazzo dei Diamanti, dopo il complesso intervento di restauro e di riqualificazione che ha coinvolto l’edificio dalla metà del 2021. Le oltre cento opere esposte, provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, offriranno al pubblico un’occasione unica, e forse irripetibile, per scoprire (o riscoprire) l’arte di due grandi artisti ferraresi del Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. I due protagonisti saranno affiancati da maestri nobili e da compagni di viaggio contemporanei: da Mantegna, a Cosmè Tura, da Nicolò dell’Arca, a Francesco Francia e Perugino.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, in collaborazione con Direzione generale archeologia, Belle arti e paesaggio del Ministero della Cultura, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna.