Mostra Lee Miller domani la presentazione a Palazzo Pallavicini

141

Comune di BolognaBOLOGNA – Mercoledì 13 marzo 2019 ore 11.00 la conferenza stampa di presentazione della mostra Lee Miller è in programma nella Sala delle Aquile di Palazzo Pallavicini, in Via San Felice 24, Bologna

Intervengono:

Chiara Campagnoli di Palazzo Pallavicini s.r.l.

Vittoria Mainoldi e Claudia Stritof di ONO arte contemporanea

Apre il 14 marzo a Bologna nelle splendide sale settecentesche di Palazzo Pallavicini Surrealist Lee Miller, la prima italiana della retrospettiva dedicata ad una delle fotografe più importanti del Novecento, organizzata da Palazzo Pallavicini e curata da ONO arte contemporanea.

Lanciata da Condé Nast, sulla copertina di Vogue nel 1927, Lee Miller diventa prima modella fra le più apprezzate e richieste dalle riviste di moda, poi fotografa affermata di moda e di arte. Durante la Seconda Guerra Mondiale documenta gli incessanti bombardamenti su Londra e diventa la corrispondente accreditata al seguito delle truppe americane. Fu lei la prima fotografa donna a documentare la liberazione dei campi di concentramento di Dachau e Buchenwald oltre che a seguire gli Alleati durante la scoperta degli appartamenti di Hitler dove venne scattata quella che probabilmente è diventata la sua fotografia più celebre: Lee nella vasca da bagno del Führer.