Una mostra fotografica e un doppio evento a conclusione di un anno di #MyFerrara, la nostra città raccontata su Instagram

46

un anno di  #My FerraraVenerdì 17 giugno dalle 17 (via Coperta del Castello Estense). Alle 18 inaugurazione della rassegna di scatti degli amministratori dell’account @comunediferrara

FERRARA – Una mostra fotografica e un doppio evento a cura dalla comunità degli Instagramers ferraresi: un workshop incentrato sulle migliori esperienze d’uso di Instagram seguito da una passeggiata per la città in cerca di scorci e scatti fotografici inediti.

Il progetto #MyFerrara si conclude dopo un anno di partecipazione diretta dei cittadini alla gestione del profilo Instagram del Comune di Ferrara: ben 35 diversi amministratori si sono avvicendati pubblicando le proprie immagini della città sul profilo @comunediferrara, nel pieno rispetto dello slogan “Sette foto in sette giorni per raccontare la tua Ferrara attraverso i tuoi scatti”.

Compreso tra le azioni dell’Agenda Digitale di Ferrara e realizzato in collaborazione con la community degli Instagramers ferraresi, il progetto #MyFerrara è stato lanciato il 23 aprile 2015. In un anno ha visto la partecipazione di 35 amministratori con 245 foto pubblicate, ha fatto salire a oltre 16.000 le immagini taggate #MyFerrara su Instagram e ha portato oltre 6600 seguaci all’account ufficiale del Comune di Ferrara. L’hashtag #MyFerrara, lanciato per la piattaforma Instagram, ha riscosso un grande successo dilagando sugli altri social network come Facebok e Twitter e diventando un potente strumento di promozione turistica e culturale della città.

Per festeggiare questo successo il Comune di Ferrara e la comunità degli Instagramers hanno organizzato per venerdì 17 giugno nella via Coperta del Castello Estense, un pomeriggio ricco di eventi dedicati ai cittadini che hanno partecipato al progetto, a tutti gli appassionati di Instagram e in generale a tutti gli amanti della nostra città.

Questo il dettaglio dei tre appuntamenti:

Ore 17 – Workshop “Instagram Best practices” a cura della community Instragramers Ferrara
Un’occasione per apprendere le “best practices”, letteralmente le buone pratiche, ossia le procedure migliori per l’uso più corretto di Instagram. Al workshop gratuito, che si terrà nell’aula didattica adiacente la Via Coperta del Castello Estense, si potranno iscrivere 40 persone compilando un modulo pubblicato sul sito http://agendadigitale.comune.fe.it.

Ore 18 – Inaugurazione della mostra fotografica “Un anno di #MyFerrara. La nostra città raccontata su Instagram” curata dal Comune di Ferrara – Agenda Digitale. Saranno presenti gli assessori Roberto Serra, Aldo Modonesi e l’assessore e vicesindaco Massimo Maisto.
La mostra, allestita nella Via Coperta del Castello Estense, esporrà le immagini pubblicate dagli amministratori dell’account @comunediferrara durante l’intero anno di progetto e una selezione di 25 foto taggate #MyFerrara.
L’allestimento sarà visitabile gratuitamente dal 17 giugno al 7 luglio 2016 negli orari e nei giorni di apertura al pubblico del Castello Estense.

Ore 19 – Instawalk Fotografico a cura e in compagnia della community Instagramers Ferrara
Un’opportunità da non perdere per gli amanti della fotografia da smartphone ma anche per i neofiti che potranno mettere in pratica i consigli e le tecniche apprese durante il workshop. La passeggiata è a partecipazione libera e gratuita.

Per informazioni Web: http://agendadigitale.comune.fe.it e-mail: agendadigitale@comune.fe.it