Mostra fotografica residenza Piacenza

94
Volti di donna mostra casa di riposo Piacenza

PIACENZA – Per la Festa della Donna un’iniziativa particolare e speciale nella residenza per anziani ‘Duemiglia’ di Piacenza, gestita dal Gruppo Sereni Orizzonti: in occasione della festa, infatti, le anziane ospiti della struttura sono diventate le modelle della mostra fotografica “Volti di Donna”, con una serie di ritratti della loro gioventù.

Si tratta di una mostra finalizzata a celebrare la giornata dei diritti delle donne e valorizzare la bellezza femminile. Le modelle non sono famose, ma sono le indiscusse protagoniste del progetto. Loro stesse, inoltre, sono anche le prime fruitrici dell’esposizione.

«Abbiamo chiesto ai parenti di inviarci qualche fotografia delle nostre ospiti nella fascia di età tra i 20 ed i 40 anni» – dichiara Emilia Tramelli, direttrice della struttura – «Questo progetto, fortemente sentito sia dagli ospiti che dai loro parenti, continuerà nel tempo e farà parte di un laboratorio di reminiscenza e di un laboratorio artistico che intraprenderemo sui piani».

L’obiettivo empatico dell’iniziative è stato quello di mettere al centro i ricordi delle ospiti, che attraverso le proprie foto e quelle delle altre signore, possono rivedere il volto della propria gioventù, ricordare gli eventi della loro vita e immaginare quante esperienze ancora possono vivere. La mostra verrà successivamente aperta alla visita dei parenti di tutti gli ospiti, e proseguirà, arricchendosi, nei prossimi mesi.

Durante la giornata dell’8 marzo, inoltre, sono stati realizzati e distribuiti dei pensierini per tutte le signore: delle scatoline di fiori con all’interno una rosellina che si illumina, da utilizzare come luce notturna. «È stato molto bello vedere la commozione nel visto di molte signore e signori» – prosegue la direttrice – «Abbiamo così creato un modo per passare dei momenti di spensieratezza, e per riattivare interesse e partecipazione».

Tutte le signore si sono soffermate a guardare le immagini. In particolare, la signora Ida che ha rivisto se stessa nel giorno del matrimonio: “quella foto non la vedevo da almeno trent’anni. Ricordo ancora quando provai il mio abito da sposa per la prima volta e l’emozione di andare finalmente all’altare”. Maria invece ci ha messo un po’ più tempo a riconoscersi, ma quando ha rivisto sé stessa si è ricordata perfettamente di quello scatto fatto dal fotografo all’età di circa 23 anni: “ero andata dal fotografo con mia sorella, erano le prime foto ‘come si deve’ che la mia famiglia possedeva di noi. Le ho custodite per molti anni, ora sono passate alle mie figlie”.

La struttura ‘Duemiglia’ di Piacenza può accogliere un totale di anziani con diversi gradi di non autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.