Modena

Mostra di Figurine al Mata di Modena: a inventare giochi di sport

Sabato 5 novembre laboratori ludici dalle 15 alle 18. Domenica 6 ingresso gratuito

MODENA – Figurine al Mata: sabato 5 novembre si gioca a “inventare giochi”, e domenica 6 si entra gratis alla mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport”, allestita fino al 26 febbraio nello spazio espositivo di via della Manifattura Tabacchi 83 a Modena.

Sabato 5, infatti, è in programma il secondo appuntamento con i laboratori ludici a cura di Matteo Bisanti, Giorgio Gandolfi e Andrea Ligabue di Play Res, che si svolgono ogni primo sabato del mese dentro la mostra a ciclo continuo dalle 15 alle 18, senza bisogno di prenotazione e senza sovrapprezzo rispetto al biglietto d’ingresso (5 euro intero, 3,50 ridotto, gratis fino a 12 anni).

Il secondo appuntamento, sabato 5 novembre, è con “Inventori di Giochi – crea il tuo gioco sportivo”, laboratorio creativo indicato a partire dagli 8 anni in su, in cui a gruppi, con la guida di esperti designer di giochi, verrà progettato e realizzato un gioco sportivo utilizzando il materiale messo a disposizione. Si partirà da semplici giochi di percorso ma l’unico vero limite sarà quello imposto dalla fantasia e creatività dei partecipanti.

Prima o dopo il laboratorio si può visitare la mostra e cimentarsi con le prove delle 11 postazioni ludiche fisse del percorso espositivo: un itinerario di gioco da seguire con la “Guida dello sportivo”, sorta di diario-album, permette ad adulti e bambini di scoprire come in un test a che tipologia di sportivo si appartiene. A ogni risultato è assegnato un colore che porterà il visitatore a scoprire il proprio codice personale e a vincere cinque figurine che indicano la tipologia di sportivo di appartenenza. La dodicesima e ultima postazione è al Museo della Figurina dove si trova la sezione di mostra dedicata alle Olimpiadi.

“I migliori album della nostra vita” mette in mostra mille e più figurine di sport e sportivi con album originali, insieme a gigantografie, video e animazioni. La mostra si può visitare da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13; e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19 a orario continuato; chiuso lunedì e martedì non festivi; ingresso 5 euro intero, 3,50 ridotto, gratis fino a 12 anni.

Domenica 6 novembre, come in tutte le prime domeniche del mese, l’ingresso è gratuito. La visita alla mostra è sempre gratuita per gruppi scolastici e portatori di handicap e accompagnatore.

Informazioni: Museo della Figurina, t. 059 2032919 (www.museodellafigurina.it); oppure Mata, – tel. 059 4270657 (www.mata.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

PNRR FERRARA 2026. Generazione futuro: lo stato dell’arte 7 febbraio

Mercoledì 7 Febbraio ore 11.30-13.30. Sala Consiliare Palazzo Municipale FERRARA - Mercoledì 7 febbraio 2024…

3 minuti fa

I Concerti del Boito: al via l’undicesima edizione

Dal 6 febbraio al 16 aprile 2024, dieci appuntamenti con la musica nell’Auditorium del Carmine.…

19 minuti fa

Confronto su “Il PNRR tra riforme ed emergenze” al Monte di Pietà di Forlì

Martedì 6 febbraio a partire dalle 17 FORLÌ - Martedì 6 febbraio il Palazzo del…

6 ore fa

Progetto per nuova pista ciclabile da 2.3 km fra Parma e Montechiarugolo

PARMA - Al fine di promuovere una mobilità urbana sempre più sostenibile, il Comune di…

6 ore fa

“Arte e Follia”: David Bowie raccontato da Maurizio Ganzaroli

Martedì 6 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA -…

6 ore fa

Pendragon-Librerie Coop: il 6 febbraio presentazione di A caccia di farfalle

BOLOGNA - Martedì 6 febbraio ore 18.00 per la rassegna "Le voci dei libri" Biblioteca…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter