
SAN MAURO PASCOLI (FC) – Sab Group Rubicone scrive la storia centrando la vittoria in trasferta contro Montorio che vale la matematica qualificazione ai playoff per la promozione in A3. La gara si è messa subito in salita con i padroni di casa più determinati dei gialloblù. Pian piano Rubicone è entrata nel match e ha portato a casa per 3-1 questa vittoria che proietta, come detto, il sodalizio sammaurese agli spareggi promozione. Ancora una volta protagonista Mazzotti, autore di una prestazione sontuosa da 25 punti e premiato come MVP dell’incontro. Dopo la sosta pasquale, il prossimo appuntamento è fissato per le 17.30 di sabato 26 aprile a San Mauro contro la Sios Novavetro.
Mascetti parte con la formazione ormai consolidata che prevede Gherardi al palleggio, Mazzotti opposto, al centro Nori e Procelli, in posto 4 Bonatesta e Bellomo, Carlini libero. Rubicone comincia con il piede giusto, ma nel primo set sono i padroni di casa ad andare subito avanti, costringendo gli ospiti al timeout sul 14-8. Procelli accorcia con due muri consecutivi, poi Carlini brilla in difesa e Mazzotti lo premia con una delle sue bordate per il 19-18. Il pareggio arriva sul 21-21 con un ace velenoso di Gherardi. Rubicone conquista due set point, ma Montorio riesce a rimontare e a chiudere alla prima occasione: 28-26. Nel secondo parziale i sammauresi approfittano di alcuni errori degli avversari e mettono la testa avanti (9-11). Ancora una volta è Carlini a guidare la difesa, mentre Bonatesta e Mazzotti concretizzano in attacco. Montorio prova a rientrare, ma i gialloblù mantengono lucidità. Un ace di Bonatesta e due ottimi attacchi di Bellomo da posto 4 chiudono il parziale sul 21-25.
Il terzo set è molto combattuto, con la squadra abruzzese avanti 9-7. Bellomo inizia a carburare, mettendo a terra punti pesanti e riportando i suoi sotto. I padroni di casa tentano un nuovo allungo (20-17), ma capitan Nori suona la carica con un gran muro e si arriva sul 20 pari. Nel finale salgono in cattedra ancora Bellomo e Mazzotti: Rubicone chiude 23-25 e ribalta il match. Nel quarto set i gialloblù entrano in campo con grande determinazione e piazzano subito un break importante (2-5). Nori al servizio è devastante, mettendo a segno un ace e costringendo Montorio a una ricezione difficoltosa. Rubicone vola sul 4-12 e controlla con autorità fino alla fine. C’è spazio anche per i giovani, che rispondono presente. La gara si chiude con un attacco vincente di Marazzi da posto 4 per il definitivo 15-25. Grande festa finale per i ragazzi di Mascetti, accompagnati in trasferta dai propri tifosi, che al fischio finale possono celebrare insieme un traguardo storico.