Monghidoro: Confabitare premia i balconi e i giardini fioriti

0

emilia-romagna-news-24MONGHIDORO (BO) – Sono aperte le iscrizioni per il concorso a premi “Balconi fioriti”, organizzato da Confabitare – associazione proprietari immobiliari – in collaborazione con l’associazione Oltr’Alpe e con il patrocinio del Comune di Monghidoro.

Il concorso è nato con lo scopo di intraprendere iniziative volte a valorizzare il territorio e molti anni fa proprio l’Associazione Oltr’Alpe fu promotrice a Monghidoro di un’iniziativa come questa.

“Ringrazio Confabitare per la preziosa collaborazione con Monghidoro e Oltr’Alpe all’organizzazione del concorso ‘Balconi Fioriti’ – commenta il Sindaco di Monghidoro Barbara Panzacchi – questo concorso contribuisce significativamente ad incentivare il decoro di Monghidoro e delle sue frazioni, impreziosendo e valorizzando il nostro territorio. Invito tutti i cittadini a partecipare con entusiasmo”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini del Comune di Monghidoro. Il concorso vuole premiare l’estro e la fantasia dei cittadini, alle prese con fiori e piante, sono previste due categorie: “Balconi” e “Giardini”, valutate da una giuria di esperti in base alla bellezza, l’armonia cromatica, l’originalità e la maestria nella coltivazione delle piante. Per ogni categoria verrà premiato il primo, il secondo e il terzo posto: in palio ci sono buoni da spendere presso punti di vendita locali di piante, fiori e articoli di giardinaggio. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio 2024 e i vincitori verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione prevista per venerdì  9 agosto a Monghidoro durante la quale verranno esposte anche fotografie dei concorsi già realizzati.

“I balconi e i giardini fioriti non solo sono uno spettacolo visivo – commenta Alberto Zanni, Presidente di Confabitare – ma offrono anche vantaggi estetici e funzionali: creano un’atmosfera accogliente e armoniosa nelle nostre case che che contribuisce a migliorare la qualità della vita di chi vi abita o vi soggiorna. Il concorso ‘Balconi Fioriti’ dimostra come ognuno di noi possa contribuire positivamente alla bellezza e all’identità della sua zona, contribuendo allo stesso tempo a renderla un’attrazione per visitatori e turisti”, conclude Zanni.

L’iscrizione al concorso dovrà avvenire entro e non oltre il 15 luglio 2024 recandosi presso l’ufficio IAT del Comune di Monghidoro in Via Matteotti 1, oppure telefonando al numero 331/4430004 o scrivendo una mail a: iat@monghidoro.eu specificando nome, cognome, mail, indirizzo, telefono e l’indicazione della categoria a cui ci  si iscrive (una sola: giardini o balconi).