“Mondo agricolo ferrarese” nelle fotografie di Giuliana e Roberto Del Vecchio

88

Domenica 11 giugno 2017, dalle ore 16, nuovo appuntamento culturale al Maf-Centro di documentazione del Mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco. Ingresso libero

Mondo agricolo ferrareseFERRARA – Domenica 11 giugno dalle 16 al Maf-Centro di documentazione del Mondo agricolo ferrarese di San Bartolomeo in Bosco si terrà un nuovo appuntamento culturale tutto ferrarese, incentrato su una mostra fotografica e un incontro di studio.

Intitolato “Mondo rurale e arte al Maf”, avrà inizio con l’inaugurazione della mostra fotografica, di Giuliana Bertini e Roberto Del Vecchio intitolata propio al “Mondo agricolo ferrarese”, in parete fino al 29 giugno.

La grande passione per la fotografia che, soprattutto Roberto Del Vecchio, porta avanti da circa quarant’anni con il “Fotoclub Ferrara”, ha indotto gli autori, artisti affermati della disciplina, a girare in lungo e in largo nel territorio ferrarese per immortalare luoghi, persone e mezzi sul tema del “Mondo agricolo ferrarese”.

La mostra, patrocinata dalla Fiaf-Federazione italiana associazioni fotografiche con il FotoClub Ferrara, mette in risalto una ristretta selezione di immagini realizzate negli ultimi anni nell’ambito di una ricerca che non finisce mai e che si aggiorna di continuo perché cambiano i mezzi di lavorazione, le colture e le persone, con le loro tradizioni.

Farà quindi seguito un altrettanto interessante incontro di studio, sempre legato al territorio ferrarese, su “I Pittori ferraresi e il paesaggio”. Saranno previsti interventi di Gabriele Turola (“I maestri del passato”), di Corrado Pocaterra (“Gli artisti moderni”) e con letture di testi sul tema da parte di Lucia Boni (“Le parole del paesaggio”). L’evento è curato da Corrado Pocaterra. Tematiche, quindi, intriganti e di grande suggestione.

Il classico buffet, anch’esso alla ferrarese, concluderà l’iniziativa, promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall’Associazione omonima, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. L’ingresso è libero.

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, 44124 San Bartolomeo in Bosco (Fe), tel. 0532 725294, e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it