“Mondiali senza gloria” di Giovanni Mari il 3 dicembre la presentazione a Ravenna

62
RAVENNA – 3 dicembre 2022, ore 18.00
Biblioteca “Terzo Casadio”, via Staggi 4, Porto Fuori, Ravenna
Presentazione del libro “Mondiali senza gloria” di Giovanni Mari: le vittorie del ’34 e del ’38.
L’autore dialoga con DAVIDE BALLARDINI
“Mondiali senza gloria”, il nuovo libro di Giovanni Mari, giornalista politico del Secolo XIX, racconta le vittorie italiani degli Anni Trenta scavando tra le tensioni politiche dell’epoca e costruendo una dolorosa moviola calcistica 90 anni dopo.
Niente Mondiali per l’Italia in questo 2022, ma resta il ricordo dei successi del 1982 e del 2006. Anche nel 1934 e nel 1938 gli italiani si raccolsero in piazza a festeggiare gli azzurri: ma un attimo prima avevano ascoltato il verbo di Mussolini, che invece li aveva ingannati due volte.
La prima: comprandosi i mondiali di Roma grazie a un’opera sistematica di corruzione di arbitri e federazioni avversarie; la seconda: costruendo sul pallone una bugiardissima propaganda capace di nascondere il fallimento del regime e l’oppressione della dittatura.
 
La presentazione di “Mondiali senza gloria”, edito da People, è fissata con un dialogo tra l’autore e l’allenatore Davide Ballardini, allenatore ed ex calciatore, alla Biblioteca “Terzo Casadio” di Porto Fuori, in via Staggi 4, Ravenna, sabato 3 dicembre alle 18.00
Ingresso libero e gratuito