Molti modi di dire Europa

23

Cittadini, istituzioni, opportunità – martedì 9 maggio un confronto nel giorno della festa dell’Europa

CASTEL MAGGIORE (BO) – L’Europa che sognavano i padri e l’Europa realizzata ad oggi. Dobbiamo prendere coscienza della nostra comune appartenenza a una identità europea, superando tutte le frontiere geografiche e culturali, anche questa sarà una occasione di dialogo e di dibattito tra cittadini europei sugli obiettivi e le sfide dell’Unione, che ci riguardano tutti e per i quali abbiamo bisogno di soluzioni comuni e costruttive.
Sempre più l’Europa è un tema che ci riguarda tutti, interessa il futuro di ciascuna delle nostre famiglie. E dato che i Comuni sono le istituzioni più vicine ai cittadini, è proprio questo il luogo da cui far crescere sul serio un’Europa dei cittadini.
Da un lato è decisiva la forza delle istituzioni. Dall’altro lato è decisivo l’impegno delle comunità locali. L’Europa sarà forte, se partirà da qui, dalla vitalità dei Comuni quali portatori degli  interessi delle comunità locali, delle scuole, della molteplice ricchezza del mondo associativo, questa serata può far comprendere questo.
Martedì 9 maggio 2023, ore 20.45
Teatro Biagi D’Antona, via G. la Pira 54, 40013 Castel Maggiore
Molti modi di dire Europa
Cittadini, istituzioni, opportunità
Incontro con:
Belinda Gottardi – Sindaca di Castel Maggiore
Anna Lisa Boni – Assessora del Comune di Bologna
Marco Monesi – Presidente Aiccre Emilia Romagna
Isabella Biffi – Presidente del Comitato Gemellaggio Castel Maggiore