Modifiche alla viabilità per la gara ciclistica “1H Handbike Parma” del 30/06/2024

59
PARMA – In occasione della manifestazione ciclistica “1H Parma Handbike” terza edizione della prova di ciclismo paralimpico, sono previse le seguenti modifiche alla viabilità
Dalle ore 20.00 del 29/06/2024 alle ore 12.30 del 30/06/2024 .
Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati  in Viale Rustici – da Rondizzoni a P.te Italia, Via Solferino da Viale Berenini a via Rondizzon,i P.le XXV Aprile, Via Rondizzoni.
Il giorno 30 Giugno 2024.
• dalle ore 6.00 alle ore 14.00.
Via Pigorini Piazza Ghiaia area di sosta adiacente il civ.5 – Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati eccetto mezzi comitato organizzatore e da quest’ultimo accreditati.
Borgo Cucine Piazzale della Pace lato Sud adiacenza civ.1 – Restringimento di carreggiata (sosta dei veicoli degli atleti ed accompagnatori accreditati dal comitato organizzatore)
Piazza Garibaldi lato Sud – Istituzione del divieto di circolazione eccetto veicoli accreditati comitato Organizzatore (operazioni di allestimento e smobilitazione)
Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati eccetto mezzi comitato organizzatore e da quest’ultimo accreditati.
Strada Mazzini, Strada della Repubblica, Viale San Michele, Viale Basetti – Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata.
Piazza Garibaldi lato Sud – Restringimento di carreggiata (operazioni di allestimento e disallestimento). Eventuale istituzione del divieto di circolazione.
Dalle ore 09.30 alle ore 11.45 e comunque sino a cessate esigenze.
Sospensione temporanea della circolazione veicolare al transito della competizione in oggetto, secondo il programma di cui alla cronotabella allegata al presente atto, lungo i seguenti tratti stradali
– Piazza Garibaldi (partenza)
– Strada della Repubblica
– Rotatoria Piazzale Vittorio Emanuele II (consentito solo transito da Viale Pier Maria Rossi a Via Emilia Est e Viale Tanara e da Via Emilia est in Viale Tanara)
– Viale San Michele
– Rotatoria Piazzale Risorgimento (consentito solo transito da Via Torelli in Viale Partigiani d’Italia e in Viale Pier Maria Rossi e transito da Viale Partigiani d’Italia in Via Pier Maria Rossi)
Stradone Martiri della Libertà
– Viale Solferino
– Via Rondizzoni
– Viale Rustici
– Viale Basetti
 – Viale Toscanini
– Strada Mazzini
 – Piazza Garibaldi (Arrivo)
Istituzione del senso unico alternato nei tratti stradali afferenti il percorso di gara ove sia vigente il senso unico di marcia.
In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione in entrambi i sensi di marcia avrà la durata strettamente necessaria al transito del veicolo recante il cartello mobile di “Inizio gara ciclistica” e del veicolo recante il cartello mobile “Fine gara ciclistica”.
Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione :
È vietato il transito dei veicoli non al seguito della competizione in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti ed è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso di gara;
È fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano o si immettono sul tratto stradale interessato dal transito dei concorrenti, di arrestarsi prima di impegnarlo, rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli Organi preposti alla vigilanza o del personale del Comitato Organizzatore;
È fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada durante il transito dei ciclisti.
Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai conducenti di veicoli adibiti a servizi di Polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificatamente autorizzati dall’organizzazione o dagli organi di polizia preposti alla vigilanza.
Borgo del Correggio – tratto ricompreso tra Strada Petrarca e Strada Saffi – Inversione del senso di marcia con nuova percorrenza OvestàEst.
Strada Saffi – da Borgo del Correggio a Borgo delle Colonne – Inversione del senso di marcia con nuova percorrenza SudàNord.
Borgo Retto – all’intersezione con strada Saffi – Istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra o proseguire diritto.
Destituzione delle corsie preferenziali di Viale Toscanini e Viale Mariotti e contestuale spegnimento del sistema di rilevamento elettronico dei transiti. Spegnimento del sistema di rilevamento elettronico dei transiti in Borgo Tommasini/Via N. Sauro. Spostamento dell’attuale area di stazionamento taxi di Strada Mazzini in Strada Garibaldi.
L’Azienda TEP SpA provvederà alla deviazione dei bus interessati dando opportuna comunicazione dei percorsi alternativi delle linee di trasporto pubblico locale alla cittadinanza.
Dalle 07.30 alle 14.00.
• Spegnimento del sistema di rilevamento elettronico dei transiti in ZTL di viale Mariotti.
• Sospensione temporanea Ordinanza Rep. OVTE-2024-121 del 30/01/2024 (PDays)
I residenti di P.le del Carbone, Borgo del Carbone, Via Sauro tratto da Borgo San Vitale a Borgo Tommasini, nonché diretti agli alberghi, faranno ingresso da Strada XXII Luglio, B.go S.Chiara, Borgo Tommasini, Via Nazario Sauro che funzionerà a senso unico alternato.
Alla Polizia Locale è consentito il rilascio di eventuali deroghe e permessi. I provvedimenti di cui alla presente ordinanza possono essere suscettibili di variazioni temporali e di modifiche all’estensione/localizzazione sulla base delle disposizioni degli organi di Polizia Locale – unitamente agli altri soggetti individuati dall’art. 12 del Codice della Strada – in particolare relativamente alla progressiva riapertura delle strade a seguito del termine effettivo della manifestazione

Gli itinerari alternativi alla chiusura alla circolazione del Ponte Italia si articoleranno attraverso :

Circonvallazione Ovest oppure Ponte Dattaroàviabilità est

Gli itinerari alternativi alla chiusura al traffico di P.le Vittorio Emanuele e Viale S.Michele saranno l’utilizzo delle tangenziali oppure della circonvallazione Ovest

I residenti del centro storico avranno deflusso controllato da personale idoneo attraverso Strada XXII Luglio, Via Cairoli, Borgo del Correggio (tratt tra via Petrarca e Strada Saffi con viabilità modificata), Strada Saffi

Oppure attraverso strada Farini, Viale Berenini, Via Palestro , Via Conforti con deflusso controllato da personale idoneo.