Modena Viaemili@docfest: tutti gli appuntamenti

42

Al festival del cinema documentario anteprime e presentazioni a ingresso libero

MODENA – Modena Viaemili@docfest presenta documentari tra i più interessanti dell’anno, con anteprime e presentazioni a ingresso libero. Si parte giovedì 7 novembre al Cinema Astra di via Rismondo 21 con “La personcina del domani”, realizzato da Ipsia Corni di Modena, regia di Wilma Massucco e sceneggiatura del gruppo attori e attrici del Progetto ‘Cinema per la Scuola’. Si proietta alle 10 per le scuole e alle 17 per il pubblico. Alle 18.30 inaugurazione e a seguire “The Valley” di Nuno Escudeiro, storie di persone comuni della Valle di Roya, che danno riparo, cibo e consigli ai migranti al confine tra Italia e Francia. Nell’occasione si presenta la campagna #ioaccolgo. Alle 20.30 “Baladì – This is my village” di Cristiano Regina, in sala, racconta del villaggio palestinese di Wadi Fukin, distrutto dagli israeliani nel ’48, che cerca di sopravvivere lottando per accedere alle proprie terre, unica fonte di sostentamento. Alle 21.45 in collaborazione col Festival della Migrazione, “Ghiaccio” di Tomaso Claviero (anche lui presente): una narrazione del territorio spopolato della Val Pellice, dove arrivano richiedenti asilo dal Gambia e dalla Sierra Leone in cerca di una nuova vita, che formano la prima squadra di Curling.

Venerdì 8, al Laboratorio Aperto di Modena (viale Buon Pastore 43) dalle 14.30 gli studenti del corso “Storytelling immersivo e interattivo: metodi e tecniche per il racconto audiovisivo del reale” incontrano i Festival modenesi (Nonantola Film Festival, Ennesimo Film Festival e Viaemili@docfest) e alle 16 Vittorio Iervese di Unimore presenta i lavori realizzati al corso 2018/2019. Il pomeriggio prosegue al Cinema Astra alle 18.15 con “Il Varco” di Federico Ferrone e Michele Manzolini, racconto in soggettiva di un soldato alla campagna di Russia nella Seconda Guerra Mondiale: voce narrante di Emidio Clementi (Massimo Volume) e collaborazione ai testi di Wu Ming 2. Al termine della proiezione, nella selezione ufficiale alla 76a Mostra di Venezia, il regista dialogherà con Claudio Silingardi dell’Istituto Storico. Alle 20 si proietta “Scherza con i fanti” di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna, presentato alle Giornate degli Autori alla 76a Mostra del Cinema di Venezia: un viaggio nella storia recente d’Italia, inno alla pace che vuole analizzare il difficile rapporto col mondo militare e il potere attraverso canti popolari e diari di guerra. Al termine, Sparagna dialoga col pubblico. Alle 21.30 “Meglio Matti che Corti”, concorso internazionale per cortometraggi, di Ausl Modena e Arci, che indaga col linguaggio del cinema il mondo della salute mentale e le storie di chi lo vive. Dopo i corti, ai vincitori Premio Vittorio Saltini e Premio del pubblico.

Sabato 9 all’Astra alle 15 “Marisol” di Camilla Iannetti, che incontra il pubblico: il film racconta un rione popolare di Palermo in cui si professa il culto della Madonna della Mercede, dove la piccola Marisol aspetta con ansia la prima comunione. La bimba, nel rapporto con la Madonna del quartiere, costruisce per sé un mondo di evasione. Il corto ha vinto il premio miglior film al Festival Visioni dal Mondo di Milano 2019. Alle 16.15 “Letizia Battaglia Shooting the mafia” di Kim Longinotto, versione originale e sottotitoli in italiano, che racconta la storia di Letizia, figura fondamentale per il suo impegno contro la mafia nella Palermo tra gli anni ’70 e ‘90. Al termine incontro con Vincenza Rando (vicepresidente nazionale di Libera). Alle 18 Roberto Roversi, presidente Ucca (Unione circoli cinematografici Arci) presenta la rassegna “L’Italia che non si vede”. A seguire, “Importante” di Ciro D’Emilio, storia di un professore goffo e timido che affronta una conversazione sul valore dell’attesa con un suo studente di 12 anni, la cui curiosità spiazza il docente smantellando ogni sua sicurezza. Segue “La scomparsa di mia madre” di Beniamino Barrese, protagonista Benedetta Barzini, femminista negli anni ’70 che a 75 anni decide di lasciare tutto e tutti per scomparire in un luogo lontano. Suo figlio testimonia questo momento decisivo. Il documentario ha vinto il premio Ucca al Biografilm Festival 2019. Alle 20.30 premiazione dei vincitori del concorso online Viemili@docfest 2019. Quindi “I had a dream” di Claudia Tosi, che dalle lotte femministe contro Berlusconi alle ultime elezioni politiche esplora l’Italia negli ultimi 10 anni attraverso l’azione politica e la vita quotidiana di due donne combattive. L’opera ha vinto il premio come miglior film al Dok Leipzig Festival. La regista dialogherà con il pubblico. Domenica 10 novembre all’Astra, proiezione alle 15 di “Butterfly” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, che racconta la storia di Irma Testa, prima pugile italiana alle Olimpiadi; alle 16.15 “Ave, Mater dolorosa!” di Francesca Ragusa, in sala, che narra storie di migliaia di bambini racchiuse dentro le mura abbandonate della Colonia di Sestola, prima esperienza di solitudine, libertà e distacco dalla famiglia. Alle 17.30, infine, si chiude con “Why are we creative?” di Hermann Vaske sottotitoli in italiano, e l’incontro con Giorgio Salsi (direttore istituto Laici Italiani) in collaborazione con Festival della Laicità. Il film, presentato alle Giornate degli Autori a Venezia, è il riassunto del lavoro di Vaske che per 30 anni ha filmato oltre 50 personaggi tra cui David Bowie, Bono, Nick Cave, Marina Abramovic ponendo la stessa domanda “Perché sei creativo?”.