Modena, Telefono Azzurro cerca volontari per il Servizio Civile

66

Iscrizioni aperte fino al 10 ottobre per le sedi di Modena, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Prato, Roma, Torino e Treviso

MODENA – Telefono Azzurro seleziona 70 giovani volontari, tra i 18 e i 28 anni, all’interno del Servizio Civile Universale per le sedi di Modena, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Prato, Roma, Torino e Treviso.

I volontari saranno chiamati ad affiancare e supportare tutte le figure professionali coinvolte in tre progetti: “Ascoltare per agire 2018”, “Bambini e Carcere” e “Bullismo 2018”

“Ascoltare per agire 2018” è il progetto, realizzato presso la sede di Milano, volto ad assistere attraverso le linee telefoniche i minori e i giovani coinvolti in situazioni di disagio o di pregiudizio. Attraverso l’ascolto, il supporto e l’eventuale intervento a loro tutela, i ragazzi sono accompagnati ad affrontare e superare una situazione difficile per raggiungere nuovamente una condizione di benessere.

“Bambini e Carcere 2018” è il progetto condotto su scala nazionale da Telefono Azzurro in 10 regioni e 23 Istituti Penitenziari. L’obiettivo è di creare un clima sereno e accogliente per il minore che accede nell’Istituto Penitenziario per far visita al proprio genitore o parente detenuto. È attraverso il coinvolgimento dei bambini in una situazione ludica, affettiva, logistica e organizzativa a misura di bambino che si cerca di attenuare l’impatto con la realtà carceraria.

“Bullismo 2018” è il progetto volto a educare i minori al contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo nelle scuole. L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti al fine di stimolare una propensione al dialogo strutturato, alla partecipazione attiva e alla riflessione sui diritti all’infanzia. Il progetto ha lo scopo di prevenire l’incidenza del fenomeno del bullismo, di promuovere nei ragazzi la capacità di comprendere e gestire le potenzialità e le insidie della Rete e di potenziare il clima di dialogo familiare.

L’attività di volontariato, offerta da Telefono Azzurro, è un’occasione per vivere 12 mesi in tali ambiti, battendosi in prima persona per i diritti dei bambini e degli adolescenti, attraverso un’esperienza di crescita, formazione, acquisizione di capacità e competenze, ponendo allo stesso tempo l’attenzione verso i bisogni del territorio in cui i progetti si inseriscono e al positivo impatto di queste attività sull’intera società civile.

È previsto per i volontari un impegno di 25 ore distribuite su 5 giorni a settimana, compresivi di sabato, domenica e festivi, con un riconoscimento mensile pari a € 439,50 e la partecipazione a un percorso formativo, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle attività svolte durante l’anno e le competenze acquisite.

Le candidature dovranno essere consegnate entro le ore 14.00 del 10 ottobre 2019 attraverso le modalità indicate sul sito www.azzurro.it alla sezione Azzurro Blog, mentre maggiori informazioni potranno essere richieste agli indirizzi e-mail serviziocivile@azzurro.it e coordinamentovolontari@azzurro.it.