Modena

Modena, taglio della torta in Municipio per i 100 anni di Carlo

Le felicitazioni del sindaco Muzzarelli e la medaglia della Bonissima per il centenario, Carlo Guerra accompagnato dagli amici della Polisportiva San Faustino

MODENA – “Cent’anni e non sentirli”. È proprio il caso di dirlo quando si parla di Carlo Guerra, l’arzillo signore che nella mattinata di lunedì 17 febbraio ha festeggiato il compleanno in Municipio assieme agli amici e al sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

Se infatti era già capitato che il sindaco si recasse in visita a una residenza per anziani per fare di persona gli auguri a un longevo concittadino, questa volta non ce ne è stato proprio bisogno. È stato infatti Carlo a proporre di venire a spegnere le candeline in Comune accompagnato dal genero Doriano Bagnoli, da Maria Carafoli e da numerosi amici della Polisportiva San Faustino Calcio, tra i quali molte vecchie glorie del Modena Calcio.

Classe 1920, Carlo che ha iniziato come rigattiere ed è arrivato poi alla scuola di restauro diventando un abile restauratore di mobili antichi, è un intraprendente autodidatta, appassionato di storia soprattutto del Seicento e del Settecento. Oltre ad essere ancora oggi un buon lettore, apprezza soprattutto la compagnia degli amici, la musica che gli consente di fare nuove conoscenze ed è un assiduo frequentatore della Polisportiva San Faustino di via Wiligelmo dove si reca quotidianamente in bicicletta. Perché a cent’anni Carlo, che in città può comunque contare sulla presenza di uno dei due figli, è perfettamente autonomo e provvede alla cura di se stesso e dell’appartamento in cui vive solo da quando è rimasto vedovo e non sono certo un problema i tre piani di scale che fa a piedi ogni giorno, anche con le buste della spesa. Dalla seconda figlia, che vive con la famiglia a Soliera, si reca nel week end anche per darle una mano con la piccola vigna del genero quando è tempo di vendemmia.

Al festeggiato il sindaco ha rivolto le più sentite felicitazioni e donato, come da tradizione, la medaglia della Bonissima con incisa la data del 18 febbraio 1920, quella cioè in cui Carlo è stato registrato nei registri cittadini, il giorno successivo alla nascita, come poteva accadere un secolo fa quando solitamente i parti avvenivano in casa.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Parma 1913 – Lecco, le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della partita Parma 1913 – Lecco, che si disputerà sabato 27 aprile, alle…

2 ore fa

Modifiche alla viabilità per la gara podistica “5.000 del Lupo”

Per consentire la manifestazione, domenica 28 aprile dalle 14 alle 18.30 sospesa la circolazione stradale…

2 ore fa

Segnali Vita di Leandro Picarella il 29 aprile al Cinema Modernissimo

BOLOGNA - Segnali Vita, il film di Leandro Picarella arriva al cinema dal 29 aprile…

4 ore fa

Prima in casa per New Rimini

Domani alle 15.00 e alle 20.00 contro Rovigo RIMINI - Primo impegno casalingo domani per…

4 ore fa

Modifiche alla viabilità per Etape Parma by Tour de France il 28 aprile

PARMA - In occasione della competizione ciclistica “Etape Parma by Tour de France” di domenica…

4 ore fa

Zecchino d’Oro Show: prosegue il tour dello spettacolo che fa scatenare grandi e piccini

BOLOGNA - Dopo il grande successo dello scorso anno, prosegue nel 2024 lo Zecchino d’Oro…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter