Modena: sull’app IO le rette di nido, scuola e mensa

70

Sullo smartphone l’avviso di pagamento che si può effettuare direttamente on line. Tramite l’applicazione anche notifiche di servizi demografici, finanziari e sanzioni

MODENA – L’avviso di pagamento della retta del nido o della scuola d’infanzia arriva ora direttamente sullo smartphone grazie a IO, l’App dei servizi pubblici nazionali e locali attraverso cui a Modena vengono notificati anche gli avvisi di rette di trasporto e ristorazione scolastica, sempre per restare nell’ambito dei servizi educativi. Una volta ricevuta la notifica, il genitore può procedere al pagamento con il sistema pagoPA tramite l’app stessa e scaricare la richiesta di pagamento se è registrato sul portale dei pagamenti del Settore Servizi Educativi.

Dopo i primi servizi pubblicati lo scorso anno, partendo dalle notifiche dei servizi finanziari, il Comune di Modena, infatti, si è impegnato a implementare rapidamente i servizi a disposizione sulla app IO, scaricabile da App Store e Play Store, che costituisce un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dallo smartphone.

Ad oggi, attraverso Io, i modenesi possono anche ricevere avvisi di eventuali contravvenzioni al codice della strada e pagare le sanzioni previste; ricevere un avviso quando si ha un credito o il diritto a un rimborso da parte del Comune di Modena ed essere avvisati quando l’Ente provvede al pagamento. Inoltre, si possono ricevere avvisi inerenti i servizi demografici, quali lo stato di un procedimento per il cambio di residenza, il ritiro tessera elettorale, un promemoria appuntamenti con gli uffici.

Per iniziare a utilizzare IO, occorre registrarsi con le credenziali Spid, il sistema pubblico di identità digitale rilasciato gratuitamente all’Urp di piazza Grande, in alternativa, con la Carta d’Identità Elettronica. Poi si potrà accedere all’app digitando il pin scelto o tramite riconoscimento biometrico, cioè con impronta digitale o riconoscimento del volto.