Modena

“Modena Smart Life”, Tre giorni dedicati alla cultura digitale

Da sabato 22 a lunedì 24 ottobre l’iniziativa promossa dal S. Filippo Neri

MODENA – Creatività e sicurezza informatica, artigiani digitali e Internet delle cose, seminari universitari e videogame realizzati sui banchi delle elementari, stampanti 3D e robot per controllare il risparmio energetico. Sono solo alcuni degli spunti sulla cultura digitale che offre la prima edizione di “Modena Smart Life”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione San Filippo Neri che si svolge sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 ottobre con il patrocinio del Comune di Modena, della Regione Emilia-Romagna e della Camera di commercio di Modena.

Nell’ambito della manifestazione sono in programma, nella sede di via Sant’Orsola 52, il Digital Meet 2016, Iot Expo, l’avvio della Cyber Security Academy e il Linux Day 2016. Alcuni appuntamenti si svolgono al Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Programma completo: www.modenasmartlife.it.

All’appuntamento collaborano l’Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Comunica, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Er-Go Azienda Regionale per il diritto agli studi superiori, Lepida spa, Fondazione Democenter-Sipe, ModenaFiere. Tra i partner anche gruppi e associazioni culturali (associazione Conoscere Linux, Centro F.L. Ferrari, Ewmd, Girl Geek Dinner, Play Res, IgersModena, Palestra Digitale & Innovation Lab Makeitmodena, Memo, CoderDojo Modena, Sfn International) e, come sponsor, Acantho e Ad Consulting group.

Ogni giornata è dedicata a un tema specifico. Sabato si parte con “La creatività digitale si impara”: il Linux Day 2016 declinato al femminile (“Linuxiana”), il CoderDojo per i più piccoli (dimostrazioni di videogame educativi), il focus group di Idee per Modena digitale 2 (ci si può iscrivere dal sito internet), la merenda digitale, una mostra di oggetti digitali (“Girl Code it Better”) e il convegno di Digital Meet “A scuola con Internet”.

Il tema di domenica è “La sicurezza digitale è fondamentale” con l’inaugurazione, alle 17.30, della prima Cyber Security Academy”, il corso di perfezionamento promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia che si propone di creare nuove figure professionali in grado di affrontare e risolvere tutti i problemi legati alla sicurezza informatica aziendale e istituzionale.

Il lunedì è la volta del “Futuro digitale” con appuntamenti dedicati all’Internet delle cose, alle sfide del mondo del lavoro nelle fabbriche 4.0, alle soluzioni tecnologiche a cui lavora la Pubblica amministrazione per gestire la complessità. In programma appuntamenti in collaborazione con Digital Meet 2016 e Smart Iot Expo come i convegni “Il futuro è una cosa digitale” (dalle 9.30) e “L’etica ai tempi di Internet” (dalle 18).

Per tutto il giorno nella piazzetta del San Filippo Neri sarà allestita l’esposizione di Smart Iot Expo con esibizioni e dimostrazioni pratiche a cura di una ventina di start up e aziende innovative: dagli occhiali intelligenti al sistema per il controllo della sicurezza domestica, dal robottino che si occupa del risparmio energetico alla modalità per recuperare la bicicletta rubata, fino al controllo della produzione da remoto delle macchine utensili.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cantiere tram Riva Reno: da domani chiuso l’incrocio con via Lame, cambia la viabilità privata e il trasporto pubblico

Sempre da domani disponibili i nuovi posti auto per i residenti lungo la preferenziale di…

3 ore fa

Nodo di Rastignano, nelle notti del 17 e 18 aprile via Andrea Costa nel comune di Pianoro chiusa

BOLOGNA - Per permettere il varo della seconda campata del nuovo Viadotto di Rastignano, opera…

3 ore fa

Variazione orario sede ambulatorio Guardia medica di Forlì (24 aprile)

FORLÌ - Si comunica che il giorno 24 aprile 2024 l'ambulatorio della Continuità Assistenziale (Guardia…

4 ore fa

rassegna Traiettorie: il 16 aprile concerto di Ciro Longobardi

PARMA - 16/04 Casa della Musica, ore 20.30 Ciro Longobardi Pianoforte Olivier Messiaen (1908-1992) Selezione…

4 ore fa

…piano piano crescendo… 6, 8, 12 mani

Martedì 16 aprile alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine, un concerto per pianoforte a sei, otto…

5 ore fa

“Come accompagnare i più piccoli nell’elaborazione del lutto”: a Casa Niccolini se ne parla con Paola Bastianoni

Conferenza martedì 16 aprile 2024 alle 17.30, in via Romiti 13 a Ferrara. Partecipazione libera…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter