Modena Smart Life: programma di sabato 29 settembre

93

Dalle ragazze digitali al lavoro nel futuro. Digital economy e sfilata di moda smart

ModenaMODENA Nella mattinata di sabato 29 settembre, dalle 9 alle 13, il Festival della cultura digitale Modena Smart Life porta all’Accademia Militare di Modena la presentazione dei progetti (videogiochi e macchine teleguidate) realizzati dalle studentesse di terza e quarta superiore durante il summer camp Ragazze Digitali 2018. Per partecipare basta scrivere a: ewmdre@gmail.com (Il lavoro nel futuro)

Il tema centrale del Festival, l’impatto delle tecnologie e del digitale su società e lavoro, sarà al centro del convegno “Lavoro del futuro e scenari per le imprese: impatto delle tecnologie e del digitale su società ed economia”, in programma dalle 10.30 alle 12.30 nella Chiesa San Carlo. (Cultura Digitale)

Continuerà nel frattempo il Digitour del Digibus mentre al Tribunale di Modena si terrà, dalle 10 alle 12 l’appuntamento “La giustizia digitale. Modena in prima linea”, dove verrà illustrata l’esperienza modenese, visto che il Tribunale locale ha adottato sin dal 2009, diversi anni prima dell’obbligatorietà, il processo civile telematico. (Cultura Digitale)

ModenaSempre nell’arco della mattinata, dalle 11.30 alle 12.30, nella Galleria Europa l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena organizza l’evento “L’Esperto Risponde: Facebook Live”, con la presentazione di esperienze e diretta Facebook con i professionisti dell’Azienda. (Città Sostenibile).

Nel primo pomeriggio, dalle 15.30 alle 16.30, l’Ordine degli Ingegneri di Modena farà una panoramica di “Nuove prospettive professionali” per evidenziare i nuovi scenari e le opportunità generate dalla rivoluzione digitale. Verrà illustrato anche il motivo per il quale il digitale rappresenta una delle più importanti leve per innovare e crescere e come la Digital Economy sia un fattore strategico. (Il lavoro nel futuro)

Come la tecnologia digitale oggi è in grado di semplificare la vita quotidiana delle persone restituendo tempo libero? Lo spiega Easycoop con un racconto sull’evoluzione delle abitudini e delle esigenze di consumo delle famiglie, nel corso dell’evento “Easycoop.com: fare la spesa diventa smart”, in programma in Piazza Grande dalle 15.30 alle 16.30. (Città Sostenibile)

Saranno invece Legacoop Estense insieme a Cmb a presentare come il dato digitale può cambiare il modo di approcciare un progetto, una costruzione e la relativa gestione durante l’iniziativa “L’utilizzo delle tecnologie digitali nella progettazione degli smart buildings”, dalle 16.30 alle 18 alla Chiesa San Carlo. (Città Sostenibile)

“Privacy: la Tutela del dato e il ruolo dell’Avvocato”, è il tema al centro dell’incontro organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Modena alla Galleria Europa dalle 18.30 alle 20 del sabato, dove si parlerà di una sfida inedita per gli avvocati di oggi: ampliare le proprie competenze e riuscire a proteggere i clienti dai pericoli della modernità e da una forma di cyber criminalità in costante evoluzione. (Cultura Digitale)

A chiudere la giornata, dalle 18 alle 19, sarà un vero e proprio Smart Fashion Show, una sfilata di 30 abiti di alta moda arricchiti con “wearable technologies”, capi interattivi che combinano le ultime tecnologie con la moda, circuiti che creano pattern e dispositivi interattivi che reagiscono al movimento. La sfilata è realizzata dall’istituto Cattaneo-Deledda, indirizzo produzione tessili sartoriali, in collaborazione con la Palestra Digitale e Innovation Lab MakeitModena.