Modena

Modena: Riqualificazione edilizia, bonus e agevolazioni

Sabato 5 novembre convegno dell’Asppi “Per un abitare nuovo”, con il sostegno di Comune e Camera di commercio: a confronto soggetti pubblici e privati

MODENA – E’ dedicato alla riqualificazione edilizia e urbana il convegno promosso dall’Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari (Asppi) con il patrocinio di Comune di Modena e Camera di commercio, “Per un abitare nuovo, una nuova casa, una nuova città” in programma sabato 5 novembre (dalle 9, sala Panini della Camera di commercio in via Ganaceto 134 a Modena). Diretta streaming: http://videolive.infocamere.it/modena.

L’iniziativa si propone di mettere a confronto i diversi soggetti che operano nel settore: dagli enti pubblici alle imprese, dai tecnici alle cooperative, fino ai proprietari. I temi che verranno affrontati sono, in particolare, l’accessibilità e la sicurezza degli edifici (qualità edilizia, inclusione sociale e azioni di prevenzione delle politiche per la sicurezza urbana, aspetti burocratici e semplificazioni) e l’intervento edilizio che nella riqualificazione deve fare i conti con detrazioni, risparmio energetico, salubrità, valorizzazione patrimoniale e bonus edilizi.

“Di particolare attualità – sottolinea il presidente di Asppi Modena Francesco Lamandini – sono le disposizioni sul Bonus 2017 contenute nella proposte della legge di stabilità presentata dal governo: i condomini potranno contare su agevolazioni per gli interventi e avranno non uno ma cinque anni di tempo per programmare e avviare i lavori. Ecobonus e Bonus antisismica (non solo per i Comuni in zona 2 ma anche per quelli in zona 3, quindi con l’estensione a tutta la provincia modenese) prevedono detrazioni potenziate per i condomini fino al 75-85 per cento”.

Sarà proprio Lamandini ad aprire i lavori del convegno al quale intervengono: Giuseppe Dieci, direttore generale del Comune di Modena; Marco Corradi, presidente Federcasa Emilia-Romagna; Enrico Cocchi, direttore Agenzia regionale Ricostruzione sisma 2012; Stefano Betti, presidente Ance Emilia-Romagna; Anna Allesina, presidente Ordine Architetti di Modena; Roberto Gabrielli, responsabile servizio Pianificazione territoriale urbanistica della Regione Emilia – Romagna; Lauro Lugli, presidente Abitcoop; Alfredo Zagatti, presidente Asppi nazionale. Conclude il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

PNRR FERRARA 2026. Generazione futuro: lo stato dell’arte 7 febbraio

Mercoledì 7 Febbraio ore 11.30-13.30. Sala Consiliare Palazzo Municipale FERRARA - Mercoledì 7 febbraio 2024…

4 minuti fa

I Concerti del Boito: al via l’undicesima edizione

Dal 6 febbraio al 16 aprile 2024, dieci appuntamenti con la musica nell’Auditorium del Carmine.…

20 minuti fa

Confronto su “Il PNRR tra riforme ed emergenze” al Monte di Pietà di Forlì

Martedì 6 febbraio a partire dalle 17 FORLÌ - Martedì 6 febbraio il Palazzo del…

6 ore fa

Progetto per nuova pista ciclabile da 2.3 km fra Parma e Montechiarugolo

PARMA - Al fine di promuovere una mobilità urbana sempre più sostenibile, il Comune di…

6 ore fa

“Arte e Follia”: David Bowie raccontato da Maurizio Ganzaroli

Martedì 6 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA -…

6 ore fa

Pendragon-Librerie Coop: il 6 febbraio presentazione di A caccia di farfalle

BOLOGNA - Martedì 6 febbraio ore 18.00 per la rassegna "Le voci dei libri" Biblioteca…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter