Modena

Modena, questa sera primo appuntamento verso il Pums

Assemblea alle 20.45 alla sala oratorio di Palazzo dei Musei. Focus il centro storico con l’obiettivo di presentare anche le ipotesi di pedonalizzazione e ascoltare i cittadini

MODENA – Si terrà mercoledì 30 ottobre il primo degli appuntamenti che anticiperanno l’approvazione definitiva in Consiglio comunale entro fine anno del Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile di Modena.

L’assemblea pubblica, in programma alle 20.45 alla sala oratorio di Palazzo dei Musei (via Vittorio Veneto 5, piano terra) avrà come focus il centro storico, con l’obiettivo di presentare le iniziative che si prevedono di realizzare con il Pums, come ad esempio le ipotesi e le sperimentazioni di nuove pedonalizzazioni in centro storico, e di ascoltare i cittadini, ponendo attenzione alle esigenze e alle segnalazioni che verranno proposte, e valutando le opportunità di coinvolgimento e partecipazione possibili.

All’incontro interverranno il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, gli assessori all’Ambiente e Mobilità sostenibile Alessandra Filippi, ai Lavori Pubblici Andrea Bosi, ai Quartieri e Partecipazione Debora Ferrari, la presidente del Quartiere 1 Antonella Bernardo e i consiglieri di Quartiere.

Obiettivi prioritari del Pums, sono il miglioramento della qualità dell’ambiente e della vivibilità della città, e l’aumento della sicurezza stradale, favorendo il passaggio dall’uso generalizzato dell’auto privata alla mobilità dolce, ciclabile e pedonale, e valorizzando lo spazio pubblico e della strada come spazio condiviso e non più conteso tra auto, pedoni, ciclisti e trasporto pubblico. Con l’intento, entro il 2030, di trasferire dall’auto alla bici almeno l’8 per cento degli spostamenti quotidiani, così da raggiungere un quinto della cosiddetta quota modale bici, ottenendo, tra gli altri vantaggi, un risparmio di anidride carbonica che potrà arrivare fino a 8 mila tonnellate all’anno.

Il Pums è stato adottato in primavera dalla Giunta comunale di Modena dopo un percorso partecipato e di analisi approfondita dell’esistente. Terminato nel mese di settembre il periodo di presentazione delle osservazioni è ora in corso la fase istruttoria delle stesse contestualmente a momenti di partecipazione per la condivisione pubblica di contenuti e obiettivi. Il Piano sarà poi sottoposto entro l’anno al nuovo Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

Il piano è stato sviluppato in sinergia con il Piano urbanistico generale (il Pug in fase di redazione) con forti interazioni reciproche tra sistema della mobilità e sviluppo urbano.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Cercando Radici”: con Matteo Borelli “Alla ricerca dei nostri antenati”

Martedì 30 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Cesena sfiora la quota dell’84% a seguito dell’avvio della Tariffa Corrispettiva Puntuale (FOTO)

CESENA - Impegno e sostenibilità del territorio. La raccolta differenziata è ormai prossima a quota…

4 ore fa

Delegazione di studenti francesi in municipio

PARMA - Delegazione di studenti della scuola di Villefranche sur Saône, nei pressi di Lione,…

4 ore fa

Quattro concerti ai Romiti: Musica sull’acqua

RIMINI - A un anno dalla terribile alluvione che ha colpito il Quartiere Romiti, l’oratorio…

4 ore fa

Centri estivi, da oggi alle ore 14 al via le iscrizioni ma nessun click day

BOLOGNA - Si aprono oggi alle 14 e rimarranno aperte fino alle 12 del 6…

4 ore fa

La mano sinistra il 3 e 4 maggio al Teatro Arena del Sole di Bologna

BOLOGNA - Il collettivo romano Industria Indipendente, fondato da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri,…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter