Modena, Pulizia al parco delle Rimembranze con i “Cittadini Attivi”

41

comune di Modena logoSabato 16 aprile, dalle 9.30, con i volontari del Quartiere 1, iscritti all’albo “Io partecipo”. L’iniziativa è aperta a tutti i residenti in centro, basta iscriversi all’albo

MODENA – Si intitola “Puliamo il parco delle Rimembranze” la prima iniziativa collettiva che i “cittadini attivi” del centro storico di Modena, iscritti all’albo “Io partecipo”, hanno messo in cantiere per sabato 16 aprile. I volontari si ritroveranno alle 9.30 all’incrocio tra viale Rimembranze e via Saragozza, all’altezza del palazzo dell’ex Questura, per poi avviarsi a pulire, tutti insieme, la zona nord del parco, compresa tra via San Pietro e via Saragozza. I materiali di lavoro saranno messi a disposizione dal Comune e da Hera.

L’iniziativa è promossa dal Quartiere 1 in collaborazione con i cittadini che già si sono iscritti a “Io partecipo”, l’albo istituito dal Comune e attivo dallo scorso ottobre che offre una possibilità di partecipazione attiva alle persone che desiderano far parte della propria comunità e prendersi cura degli spazi collettivi, senza però aderire a un’associazione di volontariato.

Alla mattinata di pulizia del parco possono partecipare tutti i cittadini residenti in centro storico interessati. Per unirsi al gruppo è però necessario iscriversi all’albo “Io partecipo” (in modo da avere anche la copertura assicurativa) dando la propria disponibilità a servizio del Quartiere 1. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito del Comune di Modena www.comune.modena.it/decentramento (nelle pagine dei Quartieri) insieme al modulo di autocertificazione dello stato di buona salute e consegnarlo nella sede del Quartiere 1, in piazzale Redecocca 1, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; il giovedì dalle 15 alle 18. È anche possibile fare una scansione del documento e spedirlo via mail all’indirizzo quartiere1@comune.modena.it. Per informazioni: tel. 059 2033480.

Attualmente all’Albo sono iscritte 97 persone: 12 nel Quartiere 1; 16 nel Quartiere 2; 21 nel Quartiere 3 e 48 nel Quartiere 4. Chi desidera informazioni può rivolgersi al Coordinamento dei Quartieri telefonando al numero 059 2034200 o scrivendo una mail all’indirizzo: ufficio.quartieri@comune.modena.it. Chi si iscrive può svolgere piccole manutenzioni di attrezzature e arredi comunali; giardinaggio nelle aree verdi e comuni; sorveglianza in strutture ricreative e culturali per adeguare gli orari di apertura alle esigenze degli utenti; controllo delle aree verdi durante le manifestazioni pubbliche. Il Comune coordina le attività attraverso i Quartieri; predispone i materiali necessari per lo svolgimento delle attività; fornisce copertura assicurativa ai volontari; promuove la partecipazione e la socialità sul territorio.